Accessibilità

Sinopie da anni si dedica al tema dell'accessibilità museale, attraverso iniziative di mediazione culturale e didattica inclusiva. Nel corso del 2018 è stato portato avanti un progetto, Il Senso dell'Arte, in collaborazione con la Galleria Spada e con il Polo Museale del Lazio in occasione del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Questo lavoro di analisi e valorizzazione ha coinvolto circa 600 studenti su vari aspetti relativi alla comunicazione museale, tra cui la creazione di un percorso multisensoriale rivolto alle persone con disabilità visiva. 

Il progetto, che rientra nelle iniziative dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, ha tra i suoi obiettivi la volontà di rendere accessibile il linguaggio storico artistico a nuove categorie di pubblico attraverso un nuovo livello di analisi e comunicazione delle opere.

Questo percorso integrato di dialogo tra scuola e museo ha valorizzato il tema dell'accessibilità in diversi aspetti, coinvolgendo i ragazzi adolescenti in una realtà museale complessa e avvicinandoli ad un nuovo modo di comunicare il Museo a un pubblico non vedente, creando percorsi multisensoriali e nuovi temi di visita.

Il Senso dell'Arte ha contribuito a creare una rete professionale tra Sinopie e alcune istituzioni museali, evoluta nella realizzazione di un percorso formativo dedicato a professionisti della cultura e operatori museali, chiamato "Diversamente Arte" e consultabile nella sezione Formazione.


Contattaci

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

info@sinopie.it