fbpx ALLA SCOPERTA DI PARIGI: NASCITA DI UNA CAPITALE MODERNA - Videocorso in diretta da Parigi! | Sinopie

ALLA SCOPERTA DI PARIGI: NASCITA DI UNA CAPITALE MODERNA - Videocorso in diretta da Parigi!

Data
Mercoledì, 5 Maggio, 2021 - 18:00
Mercoledì, 12 Maggio, 2021 - 18:00
Mercoledì, 19 Maggio, 2021 - 18:00
Costi
30 euro videocorso completo


ALLA SCOPERTA DI PARIGI
Nascita di una capitale moderna tra il XIX e il XXI secolo - Videocorso in diretta da Parigi!

In collaborazione con l'associazione culturale Polimnia di Parigi

Videocorso, live da Parigi, alla scoperta di alcuni tra i quartieri e monumenti più emblematici di Parigi, che dal XIX secolo fino ai giorni nostri hanno contribuito a farne una tra le più ammirate e imitate capitali moderne al mondo. Un modo per poter conoscere le bellezze della grande "Ville Lumière" comodamente da casa, in attesa di ritornare a viaggiare! Corso a cura di Barbara Musetti: dottore di ricerca in storia dell'arte, specialista della scultura. Ligure d'origine, vive a Parigi da vent'anni e insegna all'Ecole du Louvre e all'Università di Angers.


PROGRAMMA

5 maggio ore 18 - Parigi ai tempi di Napoleone III: nascita di una capitale moderna
Nel 1851, in seguito ad un colpo di stato, Napoleone III diventa imperatore. Parigi si trasforma in un palcoscenico naturale di una storia che si ripete ma anche uno straordinario laboratorio urbanistico. Grazie ai monumentali interventi diretti dal barone Haussmann, la città cambia volto, si modernizza. La struttura arzigogolata e popolare del centro, ancora tardo medievale, viene sostituita progressivamente da una griglia urbanistica razionale, basata sull'intreccio ortogonale dei celebri boulevards. Attraverso le immagini e i documenti di questi luoghi, animati da passaggi coperti, teatri, caffé, templi della borghesia trionfante, ripercorreremo le tappe fondamentali della trasformazione di Parigi in una capitale moderna.

12 maggio ore 18 - Parigi e le Esposizioni Universali: il tempo dell'internazionalizzazione
Tra il 1855 e il 1937 Parigi ha ospitato sei Esposizioni Universali. Straordinarie vetrine internazionali sullo scacchiere coloniale, queste esposizioni lasciano in eredità alla città alcuni tra i suoi più importanti monumenti: la Tour Eiffel, il Grand Palais, il Petit Palais, il Trocadero... questa visita ci porterà alla loro scoperta.

19 maggio ore 18 - La Défense: da quartiere d'affari a museo d'arte contemporanea en plein air
Situato all'estremità ovest della capitale, in continuità simbolica e politica con quell'asse che dal Louvre arriva fino all'Arco di Trionfo, il quartiere della Défense è nato negli anni Settanta come nuovo quartiere d'affari di Parigi. Non tutti sanno però che fin dalla sua creazione, ai grattacieli sono state affiancate numerose opere d'arte monumentali. Attraverso le oltre cento opere che popolano il quartiere, in questa lezione scopriremo alcuni tra i principali protagonisti dell'arte moderna (Calder, Miró, César, Agam, Mitoraj etc) che hanno contribuito a rendere progressivamente questo luogo uno tra i più importanti musei d'arte contemporanea all'aperto al mondo.

 

 

Note
Videolezioni in diretta sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno un'ora prima della diretta una mail con il link per collegarsi live. Le lezioni saranno poi disponibili in comode videoregistrazioni. Ogni lezione durerà circa 1 ora e mezza.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it