APERTURA SPECIALE: AUDITORIUM DI MECENATE
Data
Venerdì, 26 Gennaio, 2024 - 09:45
Costi
12 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 5 euro biglietto di ingresso residenti / 6 euro biglietto di ingresso non residenti (ingresso gratuito con MIC Card)
Indirizzo
Appuntamento in Largo Leopardi, 2
Visita guidata alla scoperta dell'Auditorium di Mecenate
Nel quartiere Esquilino, in via Merulana, si conserva una sala semisotterranea decorata di affreschi, unico resto del complesso architettonico appartenente a Mecenate. L'edificio noto come Auditorium di Mecenate, è quanto resta oggi di uno straordinario complesso residenziale: gli “Horti di Mecenate”, villa aristocratica del celebre “ministro della cultura” di Augusto. Quest’unico ambiente superstite, scampato miracolosamente allo scempio del piccone demolitore, perché interpretato come luogo dove Mecenate dava audizione ai suoi protetti, è stato, secondo recenti interpretazioni, identificato come un ninfeo, di cui rimangono importanti testimonianze pittoriche.
Al sito si può accedere con la MIC Card. Ricordiamo a chi volesse utilizzarla, di acquistarla o rinnovarla nei giorni precedenti l'iniziativa, per poter rispettare gli orari di prenotazione e accesso del gruppo al sito culturale senza creare ritardi.
Note
Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.