fbpx APERTURA STRAORDINARIA: TESTACCIO E IL MONTE DEI COCCI | Sinopie

APERTURA STRAORDINARIA: TESTACCIO E IL MONTE DEI COCCI

Data
Venerdì, 3 Giugno, 2022 - 11:00
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 4 euro biglietto di ingresso (ingresso gratuito per possessori MIC card)
Indirizzo
Appuntamento in Via Nicola Zabaglia, 24


Visita guidata con apertura straordinaria del Monte dei Cocci a Testaccio

Il Monte dei Cocci o Monte Testaccio, che sorge vicino l'antico Porto di Ripa, è la collina artificiale più alta della Capitale. Alto 54 metri e con una circonferenza di circa 1 chilometro, il monte deve il proprio nome alle testae, ovvero i cocci che lo formano. Durante la visita entreremo grazie ad un permesso speciale nell'area archeologica, normalmente chiusa al pubblico, e saliremo in cima per ammirare dall'alto lo storico quartiere di Testaccio e per approfondire il funzionamento del trasporto merci, in particolare l'olio, nell'antica Roma. La visita si concluderà con una passeggiata tra i vicoli del quartiere grazie alla quale sarà possibile vedere i resti della Porticus Aemilia e del grande porto di Roma, l'Emporium.

 

 PRENOTA 


Al sito si può accedere con la MIC card. Ricordiamo a chi volesse utilizzarla, di acquistarla o rinnovarla nei giorni precedenti l'iniziativa, per poter rispettare gli orari di prenotazione e accesso del gruppo al sito culturale senza creare ritardi.

Note
NECESSARIA MASCHERINA. Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it