fbpx ARCHEOTREKKING VIA AMERINA | Sinopie

ARCHEOTREKKING VIA AMERINA

Data
Domenica, 8 Novembre, 2020 - 09:30
Costi
15 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari)
Indirizzo
Appuntamento al parcheggio del Ristorante Tiresia in Località San Lorenzo, 01030 Castel Sant'Elia VT (invieremo ai partecipanti l'esatta coordinata GPS)

 

Percorso tra storia e natura lungo l'antica via che collegava Roma all'Umbria

La via Amerina si staccava dalla Cassia nella valle del Baccano e, attraverso l'antico ager faliscus, metteva in comunicazione Roma con l'Umbria, prendendo il nome dalla città di Amelia, Ameria. Costruita dopo la conquista romana del territorio, inglobò l'antico sistema viario, collegando importanti assi trasversali, quali per esempio la Cassia, la Flaminia e la Tiberina. Il percorso di trekking prevede un tratto della via Amerina, strada romana che attraversa il territorio falisco, conservando l'eco profonda dell'età medievale e della tradizione cristiana. Attraversando poi la monumentale Porta di Giove, visiteremo l'abitato romano di Falerii Novi con l'Abbazia di Santa Maria in Falleri, abbazia cistercense edificata a partire dalla seconda metà del XII secolo da monaci provenienti direttamente dalla Francia. Lungo il percorso ammireremo inoltre la suggestiva Tagliata Fantibassi. Pranzo al sacco. Spostamento in macchina verso Civita Castellana dove ammireremo il bellissimo Duomo di Santa Maria Maggiore e l'esterno della Rocca Borgia, che vide qui rinchiusi molti patrioti dello Stato Pontificio.



 PRENOTA 

 

Note
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti. Consigliate scarpe da trekking e cappello. Portare acqua in abbondanza e pranzo al sacco.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it