AUGUSTO E IL CAMPO MARZIO

Data
Martedì, 23 Giugno, 2020 - 10:00
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari)
Indirizzo
Appuntamento ingresso Ara Pacis

 

Augusto e il Campo Marzio centrale

Dopo il successo dei corsi online "Caput Mundi" e "Roma in 10 Protagonisti", ripartiamo con delle visite dedicate alla nostra città e alle sue grandi ricchezze, in percorsi di arte, verde e cultura nel cuore di Roma. Un ciclo di passeggiate urbane dedicate per conoscere meglio la nostra città e la sua grande storia.

Non si ha tema di smentite affermando che Augusto è probabilmente il personaggio politico più geniale, abile e raffinato degli ultimi duemila anni. La nostra visita partirà dal mausoleo di Augusto e dalla lettura delle Res Gestae, il suo testamento politico e culturale. Dopo aver ricostruito la storia di questo luogo e le sue trasformazioni cammineremo nel Campo Marzio per ricostruire il posizionamento dell'antica meridiana e del suo gnomone, i cui resti sopravvivono nell'obelisco in Piazza Montecitorio. Ci sposteremo poi verso il Pantheon, di cui ricostruiremo le antiche vestigia all'epoca di Agrippa, suo primo fondatore, artefice anche delle prime terme pubbliche di Roma, i cui ruderi cono ancora sospesi a pochi passi da Largo Argentina.

 

Note
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

Registrati al sito per accedere all'evento!

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

info@sinopie.it