fbpx CAMPI FLEGREI: BAIA E POZZUOLI | Sinopie

CAMPI FLEGREI: BAIA E POZZUOLI

Data
Sabato, 26 Novembre, 2022 - 07:30
Domenica, 27 Novembre, 2022 - 20:00
Costi
Vedi programma allegato
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Viaggio alla scoperta delle meraviglie archeologiche dei Campi Flegrei

Giorno 1 - sabato 26 novembre
Partenza ore 7.30 da Piazzale dei Partigiani in pullman GT riservato alla volta di Baia. Gli antichi romani la chiamavano Baiae. Citata per la prima volta, nel III secolo a.C., dal poeta Licofrone che vi colloca la tomba di Bajos, il nocchiero di Ulisse, questa terra divenne una delle mete preferite dei nobili romani. In particolare, la fama di Baia era legata soprattutto alle sue acque termali, ricercate per il riposo e la cura delle malattie. Oggi, il Parco Archeologico delle Terme si estende su una superficie di 40.000 metri quadrati ed è composto da diversi livelli di terrazzamento collegati da rampe e gradoni. Avremo modo di visitare il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, inaugurato nel 1993 e ospitato all'interno di una fortezza di età aragonese, collocata sulla sommità dell'alto promontorio che domina l'intero golfo di Pozzuoli e le isole di Capri, Ischia e Procida. La nostra passeggiata si soncluderà con uno dei monumenti più interessanti dell'area, ovvero la Piscina Mirabilis, la più grande cisterna romana d'acqua potabile ad oggi nota. Arrivo e sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 - domenica 27 novembre
Colazione in Hotel e spostamento alla volta di Pozzuoli. Situata sull'omonimo golfo, Pozzuoli si trova in un'area vulcanica, i Campi Flegrei (cioè campi ardenti). Il suo nuovo nome latino di Puteoli che significa piccoli pozzi, forse a causa delle numerose sorgenti di acque termo-minerali che vi si trovano, ne è la prova. Visiteremo l'Anfiteatro Flavio, uno dei maggiori anfiteatri in Italia. Nei sotterranei sono tuttora visibili parti del sistema per sollevare le gabbie che portavano nell'arena le belve feroci. Imperdibile una visita al Rione Terra, da sempre il cuore di Pozzuoli. Il nome deriva dall'uso medioevale e marinaresco di indicare "terra" il villaggio o la città, quasi come opposta tout court al mare. Si tratta del primo nucleo abitativo, occupato fin dal II secolo a.C. Rientro previsto a Roma per le 19.30/20.00.



 PRENOTA 

 

NOTE
La cancellazione della prenotazione è gratuita entro il 16 ottobre. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Per cancellazioni dal 16 ottobre al 16 novembre sarà trattenuto il 50% del costo del viaggio. Per cancellazioni dopo il 16 novembre sarà richiesto l'intero importo del costo viaggio. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente. Capienza bus 100% come da disposizione governativa.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it