fbpx CENTRALE MONTEMARTINI | Sinopie

CENTRALE MONTEMARTINI

Data
Venerdì, 3 Febbraio, 2023 - 09:45
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 7,50 euro biglietto di ingresso intero (ingresso gratuito con MIC Card)
Indirizzo
Appuntamento all'ingresso del museo in Via Ostiense, 106


Visita guidata al Museo della Centrale Montemartini

La centrale termoelettrica intitolata a Giovanni Montemartini è oggi uno splendido spazio museale che ospita oltre quattrocento sculture dei Musei Capitolini, trasferite in occasione della ristrutturazione del complesso capitolino. Aperta al pubblico nel 1997 costituisce uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale. Accanto ai vecchi macchinari produttivi della prima centrale elettrica pubblica romana, sono esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e dei primi anni del '900, le due stagioni più feconde dell'archeologia romana. Visitare il museo è fare un viaggio a ritroso nella storia di Roma: la città moderna, quella industriale, raccontata attraverso i macchinari e gli arredi ancora presenti al suo interno, pertinenti alla prima funzione dell'edificio; la città antica, illustrata attraverso alcuni eccezionali reperti archeologici.

 

 PRENOTA 

 

Al sito si può accedere con la MIC card. Ricordiamo a chi volesse utilizzarla, di acquistarla o rinnovarla nei giorni precedenti l'iniziativa, per poter rispettare gli orari di prenotazione e accesso del gruppo al sito culturale senza creare ritardi.

Note
Nel rispetto di tutti i visitatori, rimane vivamente raccomandato l’utilizzo della mascherina. Visita guidata con un numero limitato di partecipanti.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it