GITE D'ARTE: LE MERAVIGLIE DI CORI

Data
Sabato, 17 Ottobre, 2020 - 08:00
Costi
45 euro (inclusi a/r in bus privato, visita guidata, auricolari, offerte ai siti e piccola degustazione). Pranzo in ristorante con supplemento di 20 euro: antipasto della casa, risotto ai funghi porcini e lasagne al ragù, dolci tipici, acqua vino caffè.
Indirizzo
Appuntamento in Piazzale dei Partigiani

 

Escursione alla scoperta della perla dei Lepini

Tra i tanti centri del Lazio sud, meno noti al grande pubblico, Cori è sicuramente uno di quelli che custodisce il maggior numero di tesori, tanto da essere definita "la perla dei Lepini". Adagiata su una collina il suo panorama spazia dai colli Albani al promontorio del Circeo, ed è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Attraversando l'antico abitato medievale, andremo alla scoperta di testimonianze di epoca romana e preromana, tra cui il tempio dei Dioscuri, il ponte della catena, antico manufatto del I sec. a.C. e le mura poligonali, perfettamente inserite nel tessuto urbano moderno. Ma tra tutte primeggia il tempio romano cosiddetto di Ercole, perfettamente conservato ed in posizione dominante su un balcone panoramico che domina l'intera vallata. Chiuderemo la visita con l'ingresso alla chiesa di Sant'Oliva e il suggestivo oratorio dell'Annunziata, vero scrigno di pittura rinascimentale; simbolo della stratificazione culturale di Cori e del suo valore storico, è considerato una delle eccellenze del centro Italia. Chiuderemo la giornata con una piccola degustazione di prodotti da forno locali, confezionata in monoporzione sigillata nel rispetto delle normative covid.


 PRENOTA 

 
 
INFORMAZIONI UTILI
Il pranzo sarà dalle 13 alle 15 circa. Chi desidera avere tempo libero può separarsi dal gruppo, provvedendo autonomamente al pranzo. Al momento il Museo di Cori non garantisce l'accesso. In caso di riapertura è previsto un contributo in loco di 5 euro intero / 2.50 euro ridotto over 65. Vista la situazione legata al Covid19 il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Il rispetto delle norme di sanificazione e igienizzazione è garantito dalla ditta di trasporto bus e dalla ditta di noleggio auricolari.
Note
Alla conferma del gruppo è richiesto un anticipo di 20 euro tramite bonifico.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it