fbpx L’Arte incontra la Fotografia Monet e la Fotografia RIMANDATO | Sinopie

L’Arte incontra la Fotografia Monet e la Fotografia RIMANDATO

Data
Martedì, 22 Maggio, 2018 - 18:30
Costi
10 euro
Indirizzo
Piazza Margana 39

L’incontro apre una serie di appuntamenti dedicati alla sinergia tra la Fotografia e l’Arte, volgendo un’attenzione particolare a tutta quella produzione fotografica dedicata alla riproduzione delle opere d’Arte e all’uso della Fotografia come strumento di documentazione e conservazione del patrimonio culturale, ma anche al ruolo che la Fotografia ebbe nell’influenzare l’arte contemporanea alle sue origini.

Questo primo incontro sarà dedicato all’incontro tra la Fotografia e la pittura Impressionista attraverso uno dei suoi maggiori esponenti. Quanto la Fotografia abbia influito sulla produzione di uno dei pittori più all’avanguardia dal punto di vista tecnico ed espressivo, quanto questo nuovo mezzo espressivo abbia inciso sulle visioni, le illusioni e la nuova concezione pittorica dell’artista sarà l’oggetto principale dell’approfondimento che si svolgerà in questo appuntamento.

Percorreremo attraverso le tappe fondamentali della nascita del movimento impressionista il parallelo sviluppo della nascente arte fotografica.

Dalle origini dell’Impressionismo che ebbe la sua prima esposizione presso lo studio del Fotografo Nadar ai capolavori delle Ninfee, attraverso l’analisi storica e artistica delle opere di Monet in un percorso che si snoderà tra le suggestioni cromatiche e le nuove inclinazioni compositive del movimento impressionista, per leggere alla luce delle tecniche fotografiche le opere dei suoi maggiori artisti. Dalla fotografia alla pittura in un viaggio che vuole raccontare la forte compenetrazione delle due arti in termini di perfetta continuità.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it