fbpx LA COSTA DEI TRABOCCHI: TERMOLI E VASTO | Sinopie

LA COSTA DEI TRABOCCHI: TERMOLI E VASTO

Data
Sabato, 15 Ottobre, 2022 - 07:30
Domenica, 16 Ottobre, 2022 - 20:00
Costi
Vedi programma allegato
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Viaggio alla scoperta della Costa dei Trabocchi: Termoli e Vasto

Giorno 1 - sabato 15 ottobre
Partenza da Piazzale dei Partigiani ore 7.30 alla volta di Termoli, città della costa molisana, ricca di eventi e di storia. Dopo una tappa intermedia al Santuario della Madonna del Canneto, suggestivo santuario mariano realizzato sui resti di un'antica villa romana, raggiungeremo Termoli. La città si affaccia sul Mare Adriatico e risulta la più popolosa subito dopo Campobasso. Visiteremo il cuore storico della città, situato su un promontorio a strapiombo sul mare, circondato da mura difensive e torrette di avvistamento per proteggerla in caso di attacchi provenienti dal mare. Passeggeremo per i vicoli all'interno del bellissimo e coloratissimo borgo e ammireremo dall'esterno l'imponente Castello Svevo e la Piazza del Duomo, una perla di architettura che custodisce i resti del prezioso pavimento musivo romanico. Pranzo libero. Nel pomeriggio spostamento a Vasto, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 - domenica 16 ottobre
Colazione in hotel. Vasto è uno dei borghi più belli d'Italia, vanta una lunga tradizione e una cultura che risente delle numerose dominazioni che si sono succedute nel corso della storia. Tappe fondamentali della nostra visita saranno il Castello Caldoresco, che si trova nel centro storico di Vasto affacciato sul lungomare e sulla costa, ammirabile solamente dall'esterno, il Palazzo D'Avalos che risale al 1427 quando la famiglia nobile di origine spagnola D'Avalos trasferì la sua corte a Vasto e volle arricchirne il centro storico. All'interno ospita il Museo archeologico, il più antico d'Abruzzo con reperti dell'età del ferro fino al Medioevo, la Pinacoteca Civica e il Museo del Costume Antico, con costumi dell'epoca 800-900. La Torre di Bassano, vicino a piazza Rossetti, era un tempo collegata alla cinta muraria e al Castello Caldoresco e faceva parte delle strutture di difesa della città. Visiteremo inoltre i resti delle antiche terme romane. Esperienza esclusiva di pranzo su un caratteristico trabocco. A seguire visita del Santuario di San Giovanni in Venere. Rientro a Roma previsto per le ore 20.00 circa.



 PRENOTA 

 

NOTE
La cancellazione della prenotazione è gratuita entro il 15 settembre. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Per cancellazioni dal 15 settembre al 30 settembre sarà trattenuto il 50% del costo del viaggio. Per cancellazioni dopo il 30 settembre sarà richiesto l'intero importo del costo viaggio. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente. Capienza bus 100% come da disposizione governativa.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it