fbpx LAZIO DA SCOPRIRE: ANZIO E NETTUNO | Sinopie

LAZIO DA SCOPRIRE: ANZIO E NETTUNO

Data
Sabato, 27 Maggio, 2023 - 08:00
Costi
60 euro (comprensivi di trasferimento in pullman, guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 30 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Una giornata alla scoperta delle bellezze archeologiche di Anzio e del borgo medievale di Nettuno

Appuntamento alle ore 8:00 in Piazzale dei Partigiani e partenza alla volta di Anzio con Pullman GT. L'antica città di Anzio, in latino Antium (le attuali Anzio e Nettuno), fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello Stato romano. Le visite inizieranno con la Villa Imperiale, detta Villa di Nerone; la dimora dell'imperatore si estendeva sul Capo d'Anzio lungo una fascia costiera di circa ottocento metri e venne edificata sul sito di una precedente villa dove Augusto aveva ricevuto una delegazione da Roma per essere acclamato Pater Patriae. Nerone volle erigere una villa degna, per dimensioni e magnificenza, del suo status di imperatore. Dopo la morte di Nerone tutti i Cesari romani la utilizzarono fino alla dinastia dei Severi. A seguire il Museo Civico Archeologico di Anzio inaugurato nel 2002 all’interno della sede storica di Villa Adele. Il museo raccoglie le principali testimonianze materiali dell’antica Anzio a partire dai suoi albori fino al periodo di massimo splendore sotto l’egida imperiale. All’interno dello spazio espositivo si possono ammirare i reperti provenienti dalle necropoli protostoriche e dai depositi votivi d’età repubblicana e ancora mosaici e affreschi provenienti dalla Villa Imperiale di NeronePranzo libero. Si continua con Nettuno, dove visiteremo il centro storico quindi il borgo medievale. Le visite termineranno con il Forte Sangallo, costruito tra il 1501 e il 1503 da Antonio da Sangallo, per volere di Cesare Borgia. La fortezza difendeva Nettuno, all'epoca considerata "granaio del Lazio", dagli attacchi per mare. Dopo i Borgia, la fortificazione passò ai Colonna, poi alla Camera Apostolica e, nel XIX secolo, ai Borghese. Rientro a Roma nel pomeriggio.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili
Il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma dell'escursione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente. Capienza bus 100% come da disposizione governativa.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it