fbpx LAZIO DA SCOPRIRE: FORMIA | Sinopie

LAZIO DA SCOPRIRE: FORMIA

Data
Sabato, 30 Settembre, 2023 - 10:15
Costi
50 euro (comprensivi di guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 30 tramite bonifico.
Indirizzo
Appuntamento ore 10.10 alla stazione di Formia-Gaeta (consigliata partenza in treno dalla stazione di Roma Termini alle ore 8.36)


Una giornata alla scoperta di Formia e del suo ricco patrimonio artistico, architettonico e archeologico

Appuntamento alle ore 10.10 alla stazione di Formia-Gaeta (consigliata partenza in treno dalla stazione di Roma Termini alle ore 8.36). Adagiata proprio al centro del golfo di Gaeta, Formia ha origini che si perdono nel mito e si riallacciano alla leggenda di Troia e al peregrinare di Ulisse sulla via del ritorno. Cominceremo il nostro percorso con la Chiesa di Sant’Erasmo. La storia narra che intorno alla sepoltura di Sant'Erasmo, protovescovo formiano, martirizzato tra il III e il IV secolo, sorse nel VI secolo un luogo di culto, citato anche in una lettera di papa Gregorio Magno del 590. Tra il 1970 e il 1976 venne scavata al di sotto del pavimento della chiesa un'ampia area archeologica. Passeggiando arriveremo al borgo Castellone, che originariamente presentava 12 torri murarie; potremo ammirare quella definita Torre dell’Orologio, situata a Porta degli Spagnoli che vanta appunto la presenza di un orologio maiolicato del Settecento, di recente ripristinato. A pochissima distanza il Cisternone Romano, datato I sec. a.C. che si presenta con un’imponente struttura ipogea scandita in senso longitudinale da file di pilastri che suddividono l’ambiente in 4 navate, coperte da volte a pseudo-crociera. Pranzo libero. Dopo pranzo procederemo con la visita del Museo archeologico di Formia che ad oggi occupa un'ala del settecentesco palazzo municipale, nota come 'Stalloni dei Borboni'. La raccolta è composta in prevalenza da sculture di elevato livello artistico, databili per lo più tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., periodo della maggiore fioritura della città. Concluderemo il percorso ammirando la Torre di Mola, unica superstite dell’antico fortilizio e del borgo devastato dalle bombe del secolo scorso. Rientro autonomo a Roma nel pomeriggio con il treno.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili:
L'appuntamento è previsto direttamente alla stazione di Formia-Gaeta per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. La segreteria di Sinopie rimane comunque a disposizione per offrire supporto nell'acquisto dei biglietti ferroviari. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in base alla disponibilità dei treni e dei siti elencati, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it