fbpx LE IX MUSE: VALLE DI PERNA | Sinopie

LE IX MUSE: VALLE DI PERNA

Data
Domenica, 16 Maggio, 2021 - 10:00
Costi
Progetto finanziato dal Municipio IX EUR. La partecipazione è gratuita e su prenotazione.
Indirizzo
Il luogo dell'appuntamento sarà comunicato successivamente


Le IX Muse è il progetto di visite guidate dedicate al IX Municipio Roma Eur per far vivere ai cittadini il territorio come un "museo" all'aperto

Trekking alla scoperta di uno dei polmoni verdi più grandi del Lazio con l'antico bastione difensivo del XI secolo

La Torre di Perna, attuale sede della Casa del Parco e in origine antico bastione difensivo del XI secolo, segnerà l'inizio della nostra escursione nella riserva di Decima-Malafede, che con i suoi oltre 6000 ettari di territorio è uno dei polmoni naturali più grandi della nostra regione. Una delle foreste planiziali del bacino del Mediterraneo, ed elevata biodiversità floristica e faunistica. Le oltre 900 specie botaniche e le circa 150 specie di vertebrati accompagnano un altrettanto ampio patrimonio geologico, fatto da paesaggi collinari incisi da fossi, sedimenti sabbiosi e ghiaiosi di origine fluviale, sabbie di ambiente dunale e i depositi vulcanici tipici del panorama della Campagna Romana, con pianori, colline vegetate e brusche pareti verticali, specie quando di origine antropica. Anche in questa riserva, infatti, sono diverse le tracce di antichi fronti di cava, nella costante ricerva da parte dell'uomo di risorse litiche, come suggerisce ad esempio il nome della località Selcetta.

Durante il percorso di potranno osservare:

1. Fronti di cava: la Selcetta
Cava dismssa dalla quale veniva estratta la lava basaltica, tipica del vulcanismo dei Colli Albani: utilizzata come materiale per lastricatura stradale, dalla Via Sacra ai Fori, di età regia, agli attuali sampietrini, passando per i basoli della Via Appia.

2. Affioramento di conglomerato giallo
L'affioramento è costituito da livelli di depositi sabbioso-ghiaiosi mal stratificati e male assortiti, tipici di livelli vulcanoclastici, laddove i prodotti vulcanici sono entrati in relazione con flussi d'acqua che hanno preso in carico il materiale e ridepositato: alle classice componenti vulcaniche (minerali tipici del vulcanismo laziale, scorie ecc.) si sommano le tipiche strutture del sedimentario.

3. Fosso della Perna
Lungo il sentiero che segue il fosso della Perna, si apprezzano la morfologia della valle modellata dal reticolo superficiale e gli aspetti floristici, con più di 800 specie vegetali censite, oltre ai depositi sedimentari fluviali di questi ambienti.

4. Zona umida
Nei pressi di una sorgente, alle zone umide naturali si aggiunge una zona pensata per il ripopolamento del micro habitat a vertebrati dulcicoli (tra cui anfibi, rettili, pesci); la massima biodiversità della riserva viene raggiunta dagli uccelli, con 98 specie censite; elevata anche quella dei mammiferi, con 21 specie (volpi, istrici, tassi, daini, cinghiali, donnole...).

5. Affioramenti di rocce sedimentarie
Soprattutto negli ultimi decenni, le attività estrattive nei corpi rocciosi sedimentari hanno portato alla luce molti reperti fossili di invertebrati e vertebrati, concorrendo all'incremento della conoscienza sugli ambienti e sul popolamento nell'Agro romano: in particolare, sono emerse tracce di insediamenti umani di circa 250.000 anni fa (Neandertaliani e pre-Neandertaliani).

6. Torre di Perna
Il sentiero sale verso la Torre di Perna, sede della Casa del Parco della riserva e ottimo esempio di una delle fortificazioni altomedievali adibite al controllo del territorio, in questo caso anche a difesa del vicino fortilizio di Decima. Dal piccolo promontorio su cui sorge il casale risaltano gli aspetti paesaggistici, con il belvedere sulla Valle della Perna. Alla fine del percorso, in prossimità della Torre di Perna e del suo belvedere, verranno letti e commentati alcuni brevi passi dell'Eneide, per confrontare alcuni aspetti del paesaggio moderno con le suggestioni letterarie del Lazio Virgiliano.

Informazioni tecniche:

Lunghezza: 4 km
Durata: 3 ore

Le IX Muse:

In questo percorso saranno inserite Botanica, Zoologia, Geologia e Letteratura.



 PRENOTA 

 

Note
Progetto finanziato dal Municipio IX EUR. Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it