LE MERAVIGLIE DE L'AQUILA

Data
Sabato, 19 Settembre, 2020 - 07:30
Costi
70 euro TUTTO INCLUSO (bus a/r, guida per tutta la giornata, auricolari, pranzo in trattoria tipica e ingresso a tutti i siti in programma) con pagamento anticipato di 20 euro a conferma della prenotazione
Indirizzo
Partenza da piazzale dei Partigiani

 

MERAVIGLIE D'ITALIA: L'AQUILA
La rinascita della città rinascimentale e barocca

Inizieremo il nostro itinerario con la visita dell'Anfiteatro Romano dell'antica Amiternum, città natale di Sallustio. Ci sposteremo poi nel centro storico della città, che lentamente ma con grande tenacia, sta risorgendo dopo il drammatico sisma del 2009, i cui segni sono ancora evidenti. Partiremo dall'esterno della fortezza, vero baluardo cittadino, oggetto di un importante intervento di recupero ancora in atto. Ammireremo lo splendido santuario di San Bernardino, magnificamente restaurato, che custodisce tra l'altro il mausoleo con il corpo del santo, vero capolavoro rinascimentale. Dopo la pausa pranzo in un tipico ristorante della zona, per sostenere l'economia locale, scopriremo la Fontana delle 99 cannelle, autentico simbolo della città, dove saremo letteralmente rapiti dal suono delle acque. Proseguiremo con la Basilica di Collemaggio, con la raffinata facciata romanica, anch'essa mirabilmente restituita ai fedeli ed ai visitatori, dopo un lungo e complesso restauro. In chiusura di giornata sarà possibile ammirare il nuovo Museo MuNDA, Museo Nazionale d'Abruzzo, che raccoglie i capolavori dell'arte abruzzese del medioevo e rinascimento.


 PRENOTA 

 

NOTE
Vista la situazione legata al Covid19 il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Il rispetto delle norme di sanificazione e igienizzazione è garantito dalla ditta di trasporto bus e dalla ditta di noleggio auricolari.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it