fbpx LE SETTE CHIESE GIUBILARI: SANTA MARIA MAGGIORE E SANTA PRASSEDE | Sinopie

LE SETTE CHIESE GIUBILARI: SANTA MARIA MAGGIORE E SANTA PRASSEDE

Data
Sabato, 28 Novembre, 2020 - 15:45
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari)
Indirizzo
Appuntamento in piazza dell'Esquilino (ingresso Santa Maria Maggiore)

 

Ciclo di appuntamenti "Le Sette Chiese Giubilari": alla scoperta dei mosaici dell'Esquilino con Santa Maria Maggiore e Santa Prassede

Il tour alla scoperta dei mosaici medievali di Roma inizierà con la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro Chiese Patriarcali di Roma, decorata da splendidi mosaici romani e medievali. Venne costruita secondo la leggenda cristiana nel 432 d.C. dopo una miracolosa nevicata in agosto sulla sommità del colle Esquilino, ed è l'unica della città ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte. I suoi mosaici sono una vera bibbia dorata, realizzati tra il V e il XIII secolo d.C. La visita guidata seguirà con la visita alla Chiesa di Santa Prassede che fa bella mostra dei suoi arredi e della suggestiva Cappella di Zenone con i suoi sfavillanti mosaici, considerati in assoluto la massima testimonianza dell'arte bizantina a Roma, straordinari per esecuzione e per luminosità. 


 PRENOTA 

Note
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it