fbpx MEDIOLANUM: STORIA E TRASFORMAZIONI DELLA CITTÀ - videocorso | Sinopie

MEDIOLANUM: STORIA E TRASFORMAZIONI DELLA CITTÀ - videocorso

Data
Mercoledì, 14 Aprile, 2021 - 18:00
Costi
30 euro videocorso completo (lezioni in diretta + approfondimenti videoregistrati)

 

Videocorso dedicato alla scoperta di Milano, della sua storia e delle sue meraviglie

Le nostre conversazioni d'arte saranno dedicate a ricostruire, attraverso luoghi celebri della città, alcuni dei momenti più importanti della sua storia, in un viaggio dall'antica Mediolanum fino alle grandi opere del Neoclassicismo. Ogni lezione in diretta sarà una visita virtuale all'interno di un particolare museo, con un percorso interno agli ambienti espositivi. Alla lezione in diretta sarà affiancato un approfondimento videoregistrato di un'ora, compendio dedicato alla storia e le trasformazioni della città nei secoli. Corso a cura di Martina Gatti, museologa e storica dell'arte, e Monia Aldieri, storica dell'arte ed esperta conoscitrice della città di Milano. Una conversazione d'arte, un percorso virtuale da seguire in diretta ogni mercoledì alle ore 18:00 su Zoom, un'applicazione che si può scaricare gratuitamente su tutti i dispositivi. Le lezioni in diretta saranno comunque videoregistrate e messe a disposizione dei partecipanti qualora non fosse possibile collegarsi, con link dedicati e strettamente personali.

PROGRAMMA QUARTA LEZIONE
14 Aprile ore 18 - Gli Asburgo e Milano Neoclassica. Visita virtuale al Museo della Scala.
La presenza degli Asburgo a Milano, grazie al regno di Maria Teresa d'Austria, e la successiva presenza napoleonica, ha trasformato il tessuto urbanistico della città in modo straordinario, consacrando Milano come una città illuminata, dal respiro europeo, luogo di arte, cultura, teatro e letteratura. Tra Settecento e Ottocento la città vedrà nascere luoghi celebri come il Palazzo Reale, Villa Belgioioso, l'Arco della Pace, il rinnovamento del complesso di Brera e la realizzazione del Teatro alla Scala, orgoglio italiano nel mondo. A questo si aggiungerà una società milanese che si distinguerà nel secondo ottocento per collezionisti e grandi intellettuali, Manzoni tra questi, e che saprà arricchire la nuova città ormai italiana con splendide architetture tra cui la Galleria Vittorio Emanuele II. La visita virtuale sarà dedicata agli interni del Museo della Scala, di cui rivivremo la storia e le grandi trasformazioni, dal XVII secolo all'ampliamento di Mario Botta.
 

 

Note
È possibile iscriversi anche dopo l'inizio del corso poiché le lezioni in diretta saranno disponibili in comode videoregistrazioni. I partecipanti alle lezioni in live streaming riceveranno un link da utilizzare il giorno della diretta.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it