fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: BARI | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: BARI

Data
Venerdì, 24 Febbraio, 2023 - 12:00
Sabato, 25 Febbraio, 2023 - 20:00
Domenica, 26 Febbraio, 2023 - 17:00
Costi
Vedi programma allegato per info e costi
Indirizzo
Appuntamento venerdì 24 febbraio a Bari (orari e dettagli verranno indicati in seguito)


Il borgo antico, la città sotterranea, le meraviglie architettoniche e la tradizione culinaria barese

Venerdì 24 febbraio
Ritrovo dei partecipanti direttamente a Bari, con orari e dettagli che verranno indicati successivamente. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata tra i vicoli del borgo antico di Bari Vecchia, in un percorso dedicato al centro storico: Piazza Ferrarese, la Muraglia, Piazza Mercantile. Visiteremo la Basilica di San Nicola, simbolo per eccellenza della città di Bari, che conserva al suo interno tesori di inestimabile valore storico-artistico. Proseguiremo poi verso la Cattedrale di San Sabino, altro prezioso esempio di architettura romanico pugliese. Degustazione di focaccia barese. Rientro in hotel, cena tipica pugliese in ristorante e pernottamento.

Sabato 25 febbraio
Prima colazione in hotel. Visita della Bari sotterranea, un itinerario nel sottosuolo di Bari Vecchia, che consentira ai visitatori di andare indietro nel tempo attraverso le varie stratificazioni di età romana, bizantina e medievale. A seguire visita del Castello Svevo, uno dei monumenti in stile romanico più importanti d'Italia, che domina il mare in una vista mozzafiato sull'intera costa. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita al Museo archeologico nel Monastero benedettino di Santa Scolastica: una ricca esposizione raccoglie, per sezioni tematiche, la storica collezione del Museo Provinciale di Antichità di Bari dove potremo ammirare resti di mura elleniche, cisterne medievali, resti di una chiesa dell'XI secolo, il Bastione del 1500 che fanno da cornice a 4000 anni di storia. A seguire degustazione di prodotti tipici e tempo libero. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Domenica 26 febbraio
Prima colazione in hotel. Passeggiata sul Lungomare di Bari dopve avremo modo di ammirare una serie di palazzi in stile tardo liberty e alcuni degli edifici più interessanti della città, tra cui il teatro Kursaal, il Palazzo della Provincia e il Teatro Petruzzelli: uno storico teatro, iniziato a fine Ottocento, all'ingresso del quartiere umbertino, per volontà, e grazie ai finanziamenti, dei fratelli Onofrio e Antonio Petruzzelli, commercianti e armatori triestini. L'interno fu affrescato in oro zecchino e, cosa eccezionale per l'epoca, dotato di riscaldamento e luce elettrica che lo resero il teatro più tecnologicamente avanzato d'Italia. È sopravvissuto a due guerre e ha rischiato di scomparire nell'incendio del 1991 ma, come il Teatro la Fenice di Venezia, dopo 20 anni di restauri, è ancora una delle eccellenze italiane. Pranzo libero e rientro autonomo nella sede di partenza.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili
Non sono inclusi i biglietti del treno di andata e ritorno (da e per Bari). L'appuntamento è previsto direttamente a Bari (orari e dettagli verranno indicati in seguito) per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Cancellazione gratuita entro il 31 gennaio. Per cancellazioni dopo il 31 gennaio sarà trattenuto il 50% del costo del viaggio. Per cancellazioni dopo il 14 febbraio sarà richiesto l'intero importo del costo del viaggio. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it