fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: ITINERARIO "LA STRADA DEGLI SCRITTORI IN SICILIA" | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: ITINERARIO "LA STRADA DEGLI SCRITTORI IN SICILIA"

Data
Mercoledì, 17 Maggio, 2023 - 13:00
Giovedì, 18 Maggio, 2023 - 20:00
Venerdì, 19 Maggio, 2023 - 20:00
Sabato, 20 Maggio, 2023 - 20:00
Domenica, 21 Maggio, 2023 - 20:30
Costi
Vedi programma allegato per info e costi
Indirizzo
Partenza mercoledì 17 maggio da Roma FCO con volo AZ alle ore 13:20


LA STRADA DEGLI SCRITTORI IN SICILIA:
Catania, Mineo, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Agrigento e Racalmuto
sulle orme di L. Capuana, L. Pirandello, A. Camilleri e L. Sciascia
-----
Viaggio in collaborazione con l'Associazione Incontri d'Arte

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Mercoledì 17 maggio
Partenza da Roma FCO con volo AZ alle ore 13.20 e arrivo a Catania alle ore 14.40. A seguire ci trasferiremo a Mineo, uno dei borghi più belli della Sicilia orientale, per ripercorrere le orme di Luigi Capuana, insieme all'esperto locale Aldo Fichera. Di Capuana visiteremo la sua casa museo oltre a tutti i luoghi simbolo che hanno influenzato la narrativa di uno dei più grandi scrittori della letteratura italiana di ogni tempo. Al termine trasferimento ad Agrigento, check-in in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 18 maggio
Al mattino andremo a visitare il magnifico paese di Palma di Montechiaro, fondato nel Seicento dalla famiglia Lampedusa, insieme alla nostra guida Totò Costantino che ci farà rivivere le ambientazioni d'epoca e la storia di questo paese. Visiteremo il Palazzo Ducale, l'antico Monastero Benedettino e la maestosa Chiesa Madre. A seguire pranzo in comune in un locale tipico sul percorso. Poi nel pomeriggio visita al borgo marinaro di Porto Empedocle, luogo di nascita sia di Luigi Pirandello che di Andrea Camilleri. Inizieremo visitando la Casa Natale del premio Nobel per la Letteratura 1934, per proseguire andando fino al paese, la vera Vigata dei romanzi di Montalbano, e rivivere le ambientazioni e le suggestioni che hanno reso Porto Empedocle famosa nel mondo grazie ai libri di Montalbano. Spettacolo in piazza nella Vigata di Camilleri con attori di una compagnia locale che rievocheranno, insieme agli abitanti di alcuni cortili, momenti dei libri e della serie di Montalbano. Chiuderemo il tour di fronte la Torre di Carlo V. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 19 maggio
Al mattino andremo a visitare il Centro Storico di Agrigento, un dedalo meraviglioso di vicoli e cortili che si intersecano come se fosse una medina mediorientale. Vedremo i luoghi simbolo del centro storico: la maestosa Cattedrale di San Gerlando, la solenne Biblioteca Lucchesiana del 1765, la Chiesa di Santa Maria dei Greci e il Monastero di Santo Spirito, oltre a rivisitazioni di alcuni dei più beu cortili e vicoli della città vecchia. Pranzo in comune per assaggiare le prelibatezze locali, e nel pomeriggio andremo a visitare la Racalmuto del Maestro Leonardo Sciascia. Accompagnati dallo scrittore Salvatore Picone, uno degli allievi e discepoli di Sciascia, andremo a scoprire la geografia sciasciana sui luoghi che maggiormente hanno influenzato la sua opera: dalla Fondazione Sciascia alle Scuole Elementari Macaluso, fino ad arrivare a Casa Sciascia, per poi visitare il Circolo Zolfatai, oltre alla visita al Teatro Margherita. A seguire rientro in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 20 maggio
Al mattino andremo a visitare la maestosità della Valle dei Templi e il magnifico Giardino della Kolymbethra. Insieme a una guida ufficiale vedremo i Templi principali della Valle: Giunone, Concordia, Ercole e Zeus. Al termine delle escursioni, faremo un picnic con i prodotti tipici nell'area attrezzata della Kolymbethra con un esperienza straordinaria di brunch sotto gli agrumeti. Nel pomeriggio invece andremo a visitare Favara, altro luogo della Strada degli Scrittori. Qui nacque e visse lo scrittore Antonio Russello. I libri di Russello descrivono una Favara ancora antimoderna e legata ai valori dell'aristocrazia e del contado, luoghi che noi ripercorreremo facendo delle letture nei posti simbolo delle sue opere. A seguire visiteremo anche la Farm Cultural Park, il progetto di rigenerazione urbana nato nel 2010 e oggi diventato un Museo di Arte Contemporanea a cielo aperto. A seguire rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 21 maggio
Al mattino, dopo il check-out, ci avvieremo a Catania dove passeremo la giornata, con il pranzo in comune, per scoprire la città più importante della Sicilia orientale e una delle roccaforti del barocco siciliano grazie agli interventi di architetti di grande talento. La visita della città consentirà di apprezzare questo stile architettonico soprattutto in due luoghi di grande interesse culturale come Piazza Duomo, con la Cattedrale di Sant'Agata, il Palazzo degli elefanti-Municipio e la Fontana dell'Elefante; e la Via Crociferi, la strada monumentale di Catania dove forte è la presenza di chiese e monasteri di stile barocco. Al termine andremo in aeroporto per il volo AZ con partenza alle ore 19.10 e arrivo a Roma alle 20.30.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili
L'anticipo pari a 250 euro deve essere versato entro 5 giorni dalla prenotazione. Il saldo della quota di partecipazione deve essere effettuato 1 mese prima dalla data di partenza del viaggio. Per prenotazioni dopo il 5 aprile, si avvisa che le tariffe aeree potrebbero essere soggette a variazioni. In caso di annullamento da parte del cliente, la somma versata sarà trattenuta a titolo di penale mentre per annullamenti oltre il 10 aprile le penali saranno così determinate: 50% per annullamenti dall'11 al 30 aprile; 75% dall'1 al 7 maggio e 100% per annullamenti a partire dall'8 maggio. Viaggio in collaborazione con l'Associazione Incontri d'Arte, con un numero limitato di posti disponibili (organizzazione tecnica: Paraiba Travel).

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it