fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: LA FIRENZE DI DANTE | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: LA FIRENZE DI DANTE

Data
Sabato, 16 Ottobre, 2021 - 10:00
Costi
40 euro (comprensivi di guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso al complesso di Santa Croce) con pagamento anticipato di 20 euro a conferma della prenotazione
Indirizzo
Appuntamento presso la biglietteria della stazione di Santa Maria Novella a Firenze


MERAVIGLIE D'ITALIA: LA FIRENZE DI DANTE
Il quartiere dantesco e il cuore medievale della città

Il percorso sarà dedicato al centro storico della città, attraverso citazioni della Divina Commedia e case torri, dove le antiche strade sono rimaste invariate nei secoli. Proprio da queste partirà il nostro viaggio, alla scoperta di quelle case torri appartenenti alle antiche famiglie rivali che si dichiaravano fedeli ai Guelfi Bianchi o ai Neri. Passeremo davanti alla Casa di Dante ed entreremo nella chiesa di Santa Margherita de' Cerchi, dove si celebrò il matrimonio fra Dante Alighieri e Gemma Donati. A seguire ci muoveremo verso Piazza della Signoria, passando per il complesso di Orsanmichele, l'oratorio dei Buonomini di San Martino e la Badia Fiorentina. Dopo la pausa pranzo libera, nel pomeriggio visiteremo il complesso di Santa Croce, memoria della storia medievale di Firenze e luogo simbolo del cenotafio dantesco in città. Chiuderemo il percorso in Piazza Duomo, per ammirare Santa Maria del Fiore e l'esterno del Bel San Giovanni, battistero cittadino, uno dei luoghi più celebri della Firenze dantesca.


 PRENOTA 

 

NOTE
Per partecipare al viaggio sarà necessario presentare il green pass. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato entro il 6 ottobre. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it