fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: NAPOLI E LA MOSTRA DI ARTEMISIA GENTILESCHI | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: NAPOLI E LA MOSTRA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Data
Sabato, 18 Febbraio, 2023 - 09:30
Costi
60 euro (comprensivi di guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma) con pagamento anticipato di 30 euro tramite bonifico
Indirizzo
Appuntamento ore 9.30 alla Stazione di Napoli Centrale


Una giornata alla scoperta di Napoli con ingresso alla mostra di Artemisia Gentileschi

Incontro dei partecipanti alle ore 9.30 presso la Stazione di Napoli Centrale. Spostamento a piedi verso il centro storico, attraverso via dei Tribunali e Porta Capuana. Dopo una breve pausa caffè entreremo nel cuore di Spaccanapoli con particolare attenzione alla Chiesa di San Gregorio Armeno, per ammirare le meraviglie della città. Gli ingressi della mattinata saranno dedicati alla Chiesa del Gesù, capolavoro del Barocco napoletano, celebre per gli ex voto e gli affreschi. A seguire ingresso nel complesso di Sant'Anna dei Lombardi, splendido esempio di arte rinascimentale fiorentina nel cuore di Napoli; in particolare ammireremo la Sagrestia del Vasari, il compianto sul Cristo Morto e le cappelle rinascimentali. Pranzo libero in centro. Nel pomeriggio visita alla mostra di Artemisia Gentileschi e della nuova sede di Gallerie d'Italia in via Toledo. La mostra, realizzata con la National Gallery di Londra e con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l'Archivio di Stato di Napoli e l'Università di Napoli L'Orientale, presenta un'accurata selezione di opere provenienti da raccolte pubbliche e private, italiane ed internazionali che renderanno la mostra un'occasione di aggiornamento degli studi scientifici sull'argomento. La narrazione espositiva intende procedere secondo una scansione tematica e iconografica, coprendo l'arco cronologico in cui Artemisia fu a Napoli, per esplorare l'enorme successo incontrato nella capitale del Viceregno, e restituire un'immagine attendibile della grandezza artistica di questo complesso momento storico. A Napoli, infatti, Artemisia impiantò una bottega fiorente che si avvalse della collaborazione, o semplicemente interagì, con i migliori artisti locali, da Massimo Stanzione a Onofrio Palumbo a Bernardo Cavallino. A fine tour spostamento in metro verso la Stazione di Napoli Centrale e rientro autonomo con treni acquistabili dalle ore 18.00.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili:
Non sono inclusi i biglietti del treno di andata e ritorno (da e per Napoli Centrale). L'appuntamento è previsto direttamente alla Stazione di Napoli Centrale per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Per il rientro si consigliano i treni acquistabili dalle ore 18.00. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente.

 

Note
SI PREGA DI NON ACQUISTARE I BIGLIETTI DEL TRENO PRIMA DELLA CONFERMA DEL VIAGGIO.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it