fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: NAPOLI TRA STORIA, ARTE E TRADIZIONI | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: NAPOLI TRA STORIA, ARTE E TRADIZIONI

Data
Sabato, 27 Novembre, 2021 - 09:30
Costi
45 euro (comprensivi di guida per tutta la giornata, auricolari, ingressi ai siti in programma e sfogliatella) con pagamento anticipato di 20 euro a conferma della prenotazione
Indirizzo
Appuntamento alla stazione di Napoli Centrale


Napoli e le sue meraviglie tra storia, arte e tradizioni

Appuntamento ore 9:30 presso la stazione di Napoli Centrale e spostamento verso Castel Capuano con degustazione di sfogliatella. Percorso a piedi lungo il primo tratto di via dei Tribunali, per entrare nel complesso del Pio Monte della Misericordia. Questa istituzione fu fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decisero di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità. Ammireremo il dipinto di Caravaggio, capolavoro del suo soggiorno napoletano, che compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia in una straordinaria sintesi con le Sette Opere di Misericordia corporale. Entrando poi nel cuore di Spaccanapoli, antico tratto della città greca di Neapolis, cammineremo tra le celebri botteghe dei presepi di San Gregorio Armeno, per poi dirigerci verso la piazza Nilo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del celebre complesso di San Domenico Maggiore, suggestiva esperienza che attraversa otto secoli tra arte, storia, cultura e fede. In questo complesso, che è uno dei monumenti più importanti del centro storico napoletano, hanno lasciato traccia da San Tommaso d'Aquino a Giordano Bruno e Tommaso Campanella, da Tiziano a Michelangelo da Caravaggio, da Raffaello a Giuseppe de Ribera, da Tino di Camaino a Francesco Solimena, da Luca Giordano a Luigi Vanvitelli, Domenico Vaccaro, Cosimo Fanzago, Mattia Preti e una moltitudine di altri artisti noti e meno noti. La fondazione della chiesa risale al 1283, anno in cui Carlo II d'Angiò ne finanziò l'edificazione e affidò l'imponente edificio gotico (terminato nel 1324) ai Frati Predicatori (i Domenicani), che tutt'oggi risiedono nel convento dove visse San Tommaso d'Aquino e che dal 1515 al 1615 e dal 1701 al 1736 fu sede dell'Università di Napoli. A seguire, attraverso i vicoli arriveremo verso il Gesù Nuovo, capolavoro del barocco napoletano. Rientro in stazione in autonomia, suggeriti metro dalla fermata Toledo o Dante oppure taxi.

 

 PRENOTA  



NOTE
Le attività termineranno per le ore 17 circa. Per il rientro a Roma si consigliano i treni acquistabili a partire dalle ore 18:13. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Per partecipare al viaggio sarà necessario presentare green pass e documento di identità. Dopo la conferma del gruppo, il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato entro il 19 novembre. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it