fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: PISA | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: PISA

Data
Sabato, 20 Novembre, 2021 - 10:30
Domenica, 21 Novembre, 2021 - 17:00
Costi
Vedi programma allegato
Indirizzo
Appuntamento alla stazione di Pisa Centrale


Un weekend alla scoperta dei tesori artistici di Pisa

Giorno 1 - Sabato 20 Novembre
Appuntamento alla stazione di Pisa Centrale entro le ore 10:30. Arrivo in città e scarico dei bagagli in hotel. Spostamento a piedi verso il Campo dei Miracoli, con ingresso all'interno del Duomo dedicato a San Ranieri e visita esterna del Battistero, attualmente in restauro. Pranzo libero. Chi lo desidera, durante la pausa pranzo libera, potrà visitare autonomamente la Torre acquistando un biglietto aggiuntivo. Nel pomeriggio visita dedicata allo spazio museale del Campo dei Miracoli: Nuovo Museo dell'Opera del Duomo con le celebri sculture del Campo dei Miracoli, Camposanto monumentale e Museo delle Sinopie. Cena in ristorante tipico toscano e pernottamento in hotel.

Giorno 2 - Domenica 21 Novembre
Colazione in hotel. Visita al Nuovo Museo delle Navi Romane, riaperto nel 2019 dopo 20 anni di scavi e ricerche nell'antico porto romano di San Rossore. All'interno degli arsenali medicei sono esposti gli originali scafi delle navi romane ed i loro straordinari carichi. A seguire spostamento verso il Lungarno e la chiesa gotica di Santa Maria della spina, per poi proseguire fino a Ponte di Mezzo, celebre per lo storico gioco del Ponte; termineremo la mattinata con un aperitivo nella zona del centro storico. Dopo il pranzo libero percorso pedonale nella zona di Borgo stretto, con la celebre Piazza dei Cavalieri, sede della scuola Normale Superiore; a seguire ingresso all'interno della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, capolavoro dell'architettura Pisana medievale.



 PRENOTA 

 

NOTE
L'appuntamento è previsto direttamente a Pisa per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Le soluzioni da Roma sono: alta velocità fino a Firenze SMN e cambio con treno per Pisa Centrale oppure il treno diretto da Roma a Pisa Centrale con Frecciabianca o Frecciargento. Le attività del secondo giorno termineranno intorno alle 16:30; per il rientro a Roma si consigliano i treni acquistabili a partire dalle ore 17:00. Per partecipare al viaggio sarà necessario presentare green pass e documento di identità. La cancellazione della prenotazione è gratuita fino al 24 ottobre. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato entro il 28 ottobre. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it