MERAVIGLIE D'ITALIA: RAVENNA
Speciale weekend alla scoperta dei tesori artistici di Ravenna e dell’Abbazia di Pomposa
Primo giorno - Venerdì 24 novembre
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Ravenna (orari e dettagli verranno indicati successivamente). Nella matinata visiteremo la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, fatta costruire da Teodorico accanto al suo palazzo, adibita originariamente a chiesa palatina di culto ariano. Le 26 scene cristologiche, risalenti al periodo di Teodorico, rappresentano il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento e, tra quelli realizzati a mosaico, il più antico giunto sino a noi. Pranzo libero. Proseguiremo con la visita della Domus dei Tappeti di Pietra, collocata all’interno della settecentesca Chiesa di Santa Eufemia, in un vasto ambiente sotterraneo pavimentato con mosaici policromi e marmi appartenenti ad un edificio privato bizantino del V-VI secolo. A seguire il Battistero degli Ariani. Al suo interno l’unica parte conservata è la cupola rivestita di mosaici raffiguranti il battesimo del Cristo, un’iconografia già presente nel Battistero Neoniano. Concluderemo proprio con il Battistero Neoniano, uno dei monumenti più antichi di Ravenna. Rientro in Hotel e cena.
Secondo giorno - Sabato 25 novembre
Colazione in Hotel. Partenza con pullman GT alla volta di Pomposa per ammirare la splendida Abbazia di Pomposa. Durante la visita potremo esplorare la Sala del refettorio, la Sala delle Stilate, la Sala del Capitolo, il Museo e la Chiesa con il suo pavimento di grandissimo pregio ricoperto da mosaici di differenti epoche e stili. Pranzo libero. Spostamento verso Classe per la visita di Sant’Apollinare in Classe. Imponente e maestosa, con una facciata alta 30 metri e lunga quasi il doppio, è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana oggi conosciuta. Proseguiremo con la visita del Mausoleo di Teodorico, la più celebre e importante costruzione funeraria realizzata dagli Ostrogoti in Italia. Rientro in Hotel e cena.
Terzo giorno - Domenica 26 novembre
Colazione in Hotel. Chiunque abbia voglia di vedere da vicino la vera essenza del mosaico a Ravenna non può esimersi da visitare la Basilica di San Vitale. La Basilica è uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia ed è testimone della grandezza dell’impero bizantino. Proseguiremo poi con il Mausoleo di Galla Placidia, costruito intorno al 425-450, celebre per la qualità iconografica, che a cavallo tra la tradizione artistica ellenistico-romana e quella cristiana, racconta il tema della vittoria della vita eterna sulla morte. Pranzo libero e rientro a Roma in autonomia.
Informazioni utili
L'appuntamento è previsto direttamente alla stazione di Ravenna (orari e dettagli verrano indicati successivamente) per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Cancellazione gratuita entro il 22 ottobre. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise e relative all’ordine di visita dei siti elencati, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni.