fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: SAN LEUCIO E CASERTAVECCHIA | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: SAN LEUCIO E CASERTAVECCHIA

Data
Sabato, 25 Marzo, 2023 - 07:15
Costi
80 euro (comprensivi di trasferimento in pullman GT a/r, guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 30 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Una giornata alla scoperta del borgo medievale di Casertavecchia e del Complesso di San Leucio

Appuntamento ore 7.15 e partenza ore 7.30 da Piazzale dei Partigiani. Inizieremo la giornata con la visita dell'antica Caserta, attuale Casertavecchia, un borgo interamente medioevale dal quale di ammira una vista dell'intera vallata. Di pregevole interesse sono il Duomo di San Michel Arcangelo del XI secolo, la contigua Chiesa dell'Annunziata e il Castello Medioevale con la Torre. Pranzo libero. Continueremo le visite con il Complesso di San Leucio. La storia di San Leucio è la storia di un fascino senza tempo: fondata ufficialmente come "colonia" il 25 marzo del 1776 da Ferdinando IV di Borbone quando chiamò a Caserta i migliori maestri tessitori italiani e francesi con l'obiettivo di produrre seta che superasse in bellezza quella prodotta allora a Lione, si trasforma man mano in una vera e propria comunità che da lì a breve divenne un centro di eccellenza nella produzione della seta. Qui, seguendo un percorso di archeologia industriale, tra le altre cose si visiterà il Casino Reale del Belvedere. Rientro a Roma previsto in serata.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili
Il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma dell'escursione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente. Capienza bus 100% come da disposizione governativa.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it