fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: TORINO | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: TORINO

Data
Venerdì, 15 Marzo, 2024 - 10:00
Sabato, 16 Marzo, 2024 - 10:00
Domenica, 17 Marzo, 2024 - 10:00
Costi
Vedi programma allegato per info e costi e scopri la PROMO SCONTO entro il 15 febbraio
Indirizzo
Appuntamento venerdì 15 marzo nella tarda mattinata alla stazione di Torino Porta Nuova (orari e dettagli verranno indicati successivamente)


Un weekend alla scoperta delle meraviglie di Torino: Palazzo Madama, Venaria Reale, Museo del Cinema e Museo Egizio

Primo giorno - Venerdì 15 marzo
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Torino (orari e dettagli verranno indicati successivamente). Pranzo libero. Spostamento in Hotel per deposito bagagli. Nel pomeriggio visiteremo Palazzo Madama che è patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Rappresenta duemila anni di Storia di Torino, da antichissima porta orientale della colonia romana di Julia Augusta Taurinorum a casaforte difensiva, quindi a Castello vero e proprio, simbolo del potere sabaudo fino almeno al XVI secolo. Si proseguirà con la visita del centro della città e del Duomo di Torino, la Cattedrale di San Giovanni Battista, inconfondibile nel panorama cittadino. Rappresenta uno degli esempi ancora visibili dell'arte rinascimentale in città. All'esterno si presenta con una facciata rinascimentale in marmo bianco. Visibile, la Cupola del Guarini, dietro la già presente cupola di San Giovanni. Rientro in hotel. Cena in ristorante esterno all’hotel. Rientro in hotel per il pernottamento.

Secondo giorno - Sabato 16 marzo
Colazione in hotel. Partenza con treno alla volta di Venaria. La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. L’edificio monumentale, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: l'incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore. A conclusione di questa visita si potranno esplorare i meravigliosi Giardini della Reggia. Pranzo libero e rientro a Torino con il treno. Una volta rientrati in città sarà possibile visitare il Museo del Cinema, ospitato nella celebre Mole Antonelliana, simbolo architettonico indiscusso di Torino. La visita al Museo del Cinema sarà una visita libera, per consentire a tutti i partecipanti di vivere appieno ogni esperienza messa a disposizione, tra scenografie, proiezioni e giochi di luce. Inoltre, per coloro che lo desiderano, sarà possibile usufruire dell’ascensore panoramico all’interno della Mole (da richiedere in fase di prenotazione*). Rientro in hotel. Cena in ristorante esterno all’hotel. Rientro in hotel per il pernottamento.


Terzo giorno - Domenica 17 marzo
Colazione in hotel. Non poteva mancare nel nostro itinerario la visita al Museo Egizio, il museo più antico, a livello mondiale, considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel museo sono presenti più di 40 000 pezzi dal periodo paleolitico all'epoca copta. Sono esposte ben ventiquattro mummie umane visibili e diciassette animali. I papiri completi sono settecento, mentre i frammenti assommano a diciassettemila. Le esposizioni più importanti sono la Tomba di Kha e Merit, la Tomba di Maia, ricostruita nel museo, il Papiro delle miniere d'oro, e statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramses II, e tanti altri ancora. Pranzo libero. Rientro a Roma in autonomia dopo aver recuperato i bagagli in hotel.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili:
L'appuntamento è previsto direttamente alla stazione di Torino Porta Nuova (orari e dettagli verranno indicati successivamente) per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggioIl pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Cancellazione gratuita entro il 16 febbraio. Vanno comunicate in fase di prenotazione eventuali allergie/intolleranze alimentari e se si desidera l’accesso all’ascensore panoramico Mole Antonelliana. Per partecipare al viaggio è necessaria la Tessera Socio Sinopie. Per iscriversi o rinnovare la propria Tessera basterà compilare il modulo a questo link https://bit.ly/iscrizione-associazione-sinopie e versare il contributo di 10 euro per la sottoscrizione annuale. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise e relative all’ordine di visita dei siti elencati, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it