fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: VENEZIA | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: VENEZIA

Data
Venerdì, 20 Gennaio, 2023 - 12:30
Sabato, 21 Gennaio, 2023 - 20:00
Domenica, 22 Gennaio, 2023 - 16:00
Costi
Vedi programma allegato
Indirizzo
Appuntamento venerdì 20 gennaio ore 12.30 alla stazione di Venezia Santa Lucia


Viaggio alla scoperta delle meraviglie artistiche e architettoniche di Venezia

Venerdì 20 gennaio
Incontro alla stazione di Venezia Santa Lucia, sistemazione dei bagagli in hotel e pausa pranzo libera. Cominceremo la nostra visita dalla zona di San Polo con la Scuola Grande di San Rocco. Fondata nel 1478 e subito riconosciuta dal Consiglio dei Dieci della Serenissima, venne in possesso nel 1485 della reliquia del corpo di San Rocco. Fra il 1517 e il 1549 si dotò di una nuova sede imponente, che è uno degli edifici più insigni e affascinanti di Venezia e che conserva al suo interno la splendida decorazione pittorica originale del Tintoretto. Proseguiremo con la visita della Basilica dei Frari dove spiccano tre perle preziose tra le opere pittoriche contenute in basilica: la grandiosa Pala dell'Assunta, che il Canova definì "il più bel quadro del mondo", la Madonna di Cà Pesaro del grande Tiziano e il trittico di Giovanni Bellini. Cena e pernottamento.

Sabato 21 gennaio
Colazione in hotel. La mattinata del secondo giorno sarà dedicata ad un'escursione delle isole della Laguna, nello specifico Torcello. Qui visiteremo la Basilica di Torcello alla scoperta dei suoi inestimabili tesori. Nella nostra passeggiata ammireremo il Palazzo del Consiglio e il Palazzo dell'Archivio. Al rientro faremo una sosta al celebre Campanile di San Giorgio dove avremo l'opportunità di ammirare la città dall'alto. Dopo la pausa pranzo libera visiteremo la Basilica di San Marco, unica nel suo genere e simbolo della città. Continueremo con il Museo e la Loggia dei Cavalli e concluderemo con la visita di Palazzo Grimani che è stata la dimora di una delle più importanti famiglie del patriziato veneziano. Cena e pernottamento.

Domenica 22 gennaio
Colazione in hotel. Nella prima mattinata visiteremo la Basilica della Salute, voluta dalla Serenissima come preghiera e come ringraziamento alla Vergine Madre di Dio per salvare la città di Venezia dalla terribile peste del 1630. A seguire visiteremo le Gallerie dell'Accademia che ospitano la più ricca collezione di dipinti veneziani, tra i maggiori artisti rappresentanti figurano Tintoretto, Tiziano, Canaletto, Giorgione, Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Cima da Conegliano e Veronese. Pranzo libero. Spostamento alla stazione di Venezia Santa Lucia e rientro autonomo con treni acquistabili dopo le ore 16.00.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili:
Non sono inclusi i biglietti del treno di andata e ritorno (da e per Venezia Santa Lucia). L'appuntamento è previsto direttamente alla stazione di Venezia Santa Lucia per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Per il rientro si consigliano i treni acquistabili dopo le ore 16.00. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Cancellazione gratuita entro il 14 dicembre. Per cancellazioni dal 15 al 27 dicembre sarà trattenuto il 50% del costo del viaggio. Per cancellazioni dopo il 27 dicembre sarà richiesto l'intero importo del costo del viaggio. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente.

 

Note
SI PREGA DI NON ACQUISTARE I BIGLIETTI DEL TRENO PRIMA DELLA CONFERMA DEL VIAGGIO.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it