fbpx MOSTRA "NUOVA LUCE DA POMPEI A ROMA" - MUSEI CAPITOLINI | Sinopie

MOSTRA "NUOVA LUCE DA POMPEI A ROMA" - MUSEI CAPITOLINI

Data
Sabato, 23 Settembre, 2023 - 10:00
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 16 euro ingresso residenti / 17 euro non residenti (ingresso gratuito con MIC Card)
Indirizzo
Appuntamento in Piazza del Campidoglio alla statua di Marco Aurelio


Un viaggio nelle atmosfere e nei sistemi di illuminazione del mondo antico attraverso oltre 180 reperti originali in bronzo dalle città vesuviane e da Roma

Un viaggio nelle atmosfere e nelle luci che illuminavano le notti dei Romani: la mostra “Nuova Luce da Pompei a Roma”, nella sede espositiva dei Musei Capitolini - Villa Caffarelli, affronta per la prima volta in maniera organica la tecnologia, la dimensione estetica e le atmosfere della luce artificiale nel mondo romano. Nessun’altra città dell’antichità ha restituito così tanti sistemi di illuminazione come Pompei. La mostra porta a Roma 150 reperti originali in bronzo dalle città vesuviane: lucerne ad olio, candelabri, portalucerne nonché supporti per lucerne figurative e torce, opere custodite presso Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei. Il percorso espositivo, articolato in 9 sale, ripercorre il ruolo della luce nella vita quotidiana e sociale, in un dialogo degli stessi oggetti archeologici con fonti letterarie. L’esposizione è arricchita da riproduzioni fedeli prodotte in cooperazione con la Fonderia d’Arte San Gallo AG, nonché da simulazioni digitali su modelli tridimensionali.

 

 PRENOTA 

 

Al sito si può accedere con la MIC card. Ricordiamo a chi volesse utilizzarla, di acquistarla o rinnovarla nei giorni precedenti l'iniziativa, per poter rispettare gli orari di prenotazione e accesso del gruppo al sito culturale senza creare ritardi.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it