fbpx OSTIA ANTICA | Sinopie

OSTIA ANTICA

Data
Mercoledì, 28 Aprile, 2021 - 10:00
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 12 euro biglietto di ingresso intero (sconto di 2 euro presentando in biglietteria un biglietto di corsa semplice ATAC vidimato e in corso di validità o l'abbonamento Metrebus)
Indirizzo
Appuntamento davanti alla biglietteria degli scavi archeologici di Ostia antica

 

Il toponimo "Ostia" deriva da Ostium, letteralmente "bocca di fiume", in quanto in origine qui terminava il percorso del Tevere. Secondo la tradizione, fu uno dei primi insediamenti abitati di Roma (si dice fondato da Anco Marzio). Il Parco Archeologico di Ostia Antica è uno dei più grandi e famosi d'Italia pari solo a quello di Pompei. Ne emergono i resti della cittadella fortificata, che da piccolo centro di base per le flotte si espanse acquisendo importanza e prestigio, grazie all'attività commerciale ed alla guida di Augusto. Visiteremo le Terme, il Teatro, i Mulini, le antiche insule, il Capitolium e il famoso Termopolium, meglio noto come un "bistrot" della romanità antica.

N.B. Nel caso in cui l'ingresso ai musei non fosse previsto dalle disposizioni governative, sarà proposta la visita al quartiere Colonna.



 PRENOTA 

 

Note
Possibilità di pranzo all'interno della caffetteria degli Scavi o pranzo al sacco. Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it