fbpx PERGOLATI DI PIZZUTELLO A TIVOLI, VALLE DELL’INFERNO E ARCHEOMERCATO - TREKKING TRA ARTE, PAESAGGI E COLTURE | Sinopie

PERGOLATI DI PIZZUTELLO A TIVOLI, VALLE DELL’INFERNO E ARCHEOMERCATO - TREKKING TRA ARTE, PAESAGGI E COLTURE

Data
Domenica, 2 Luglio, 2023 - 09:30
Costi
10 euro (guida accompagnatore al seguito e auricolari) + colazione e visita ai pergolati: 25 euro (gruppo da 10 pax) / 20 euro (gruppo da 11 a massimo 25 pax) / 15 euro ragazzi tra 11 e 18 anni (bambini gratuito)
Indirizzo
Appuntamento in Piazza Garibaldi a Tivoli (escursione con mezzi propri)


Speciale itinerario di trekking tra arte, paesaggi e "colture" alla scoperta di Tivoli

Ritrovo dei partecipanti a Piazza Garibaldi a Tivoli, vicino all’Arco dei Padri Costituenti dell’artista Arnaldo Pomodoro, ed inizio della passeggiata alle 9.30. Camminando per il centro della città di Tivoli, attraversando perpendicolarmente la città si arriverà a Piazza Santa Croce. Sulla destra, in via Due Giugno, entreremo in una dimensione agricola; tra i banchi dell’Archeomercato della Terra, conosceremo i coltivatori e trasformatori di prodotti, buoni, puliti e giusti, come una volta. Da qui inizierà la visita. Durante il percorso si potranno ammirare Piazza Campitelli, il Rione Colle fino ai templi di Vesta e della Sibilla. Scendendo per la via degli Stabilimenti, si costeggeranno i resti delle Cartiere tiburtine, che ormai sono diventate archeologia industriale. Si scenderà poi nella famosa Valle dell’Inferno, detta anche Orrido Tiburtino, cantato dai molti poeti romantici che hanno visitato Tivoli tra la fine del 1700 e la metà del 1800. Quello che colpirà i visitatori sarà l’immersione in una natura profonda e incantata. La discesa nell’Orrido ci porterà in un'altra dimensione, la natura ci avvolgerà in un’esperienza sensoriale che colpisce non solo la vista e l’udito, ma tutti i sensi. Continuando, la grande cascata spunterà all’improvviso in tutta la sua grandezza e clangore. Ai piedi della cascata, intorno alle 10.30, si potrà gustare una colazione all’aperto. Si continuerà poi con il percorso nei pergolati storici di Elio, Alvaro, Franca e Giovanni, conoscendo le storie di questi coltivatori. Si avrà infine la possibilità di ripassare all’Archeomercato della Terra di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, in cui si potranno acquistare i prodotti del territorio. La visita terminerà verso le 12.30 per consentire la pausa pranzo libera.



 PRENOTA 

 

Note
Percorso della durata di circa 3 ore, semplice ma con il rientro tutto in salita. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe de trekking e acqua. Pranzo libero. Escursione con mezzi propri.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it