fbpx Roma incontra l’Oriente : Workshop di Calligrafia Araba. Lo stile Diwani | Sinopie

Roma incontra l’Oriente : Workshop di Calligrafia Araba. Lo stile Diwani

Data
Sabato, 16 Giugno, 2018 - 10:30
Costi
Quota di partecipazione: € 60,00
Indirizzo
Piazza Margana 39

Prima tappa di un viaggio che Sinopie si propone di intraprendere verso Oriente. Si partirà con la conoscenza dell’Arte Islamica attraverso una delle sue forme espressive più affascinanti : la Calligrafia.

Il workshop sarà introdotto da una breve presentazione dedicata ai fondamenti dell’Arte Islamica che permetterà di analizzare e conoscere gli elementi fondamentali di questo vasto e complesso universo culturale e artistico. Focus particolare della lezione introduttiva sarà dedicato all’arte Ottomana per poter arrivare ad analizzare da vicino la produzione epigrafica e calligrafica che portò alla nascita dello stile Diwani, che vide la sua fioritura nell’impero Ottomano nella metà del XVII secolo.

Il resto della giornata sarà dedicato alla conoscenza dell’arte della Calligrafia attraverso la spiegazione delle principali tecniche, degli stili e degli strumenti. Sotto la sapiente guida del maestro calligrafo Ajmed Rifaie i partecipanti potranno essere introdotti a questa antica e raffinata arte.

Si propone un avvicinamento alla calligrafia araba, una delle forme artistiche più raffinate prodotte dalla mano dell'uomo, molto utilizzata dagli arabi per abbellire, adornare e impreziosire le opere architettoniche. Considerata arte sacra per eccellenza, si è sviluppata soprattutto nell'ambito del Sufismo, dove il calligrafo - oltre agli insegnamenti tecnici, formali e artistici - segue anche una disciplina interiore con la guida di un maestro. Secondo i Sufi, la calligrafia richiede all'amanuense di comporre sotto una diretta ispirazione divina. Quest’arte è perciò anche una forma di meditazione e di rilassamento. Essa, infatti, aiuta a conoscere se stessi e ad imparare la pazienza, la tranquillità e la concentrazione. Diversi sono i tipi di calligrafia e ognuno di essi rispetta regole ben precise. Quelli più usati sono naskh, kufi, thuluth, diwani, raqa e persiano, il calligrafo (khattat الخطاط) li esegue rigorosamente a mano.

 

Non è necessaria la conoscenza dell’alfabeto della lingua araba, poiché l’attenzione si focalizza sull’aspetto artistico e spirituale della scrittura. Il corso perciò è rivolto a tutti coloro che studiano la lingua araba o a semplici appassionati, poiché lo scopo è quello di conoscere e migliorare la propria arte calligrafica.

Note
Il costo include: - pranzo arabo iracheno, a cura di Waqar Younus - kit di materiale per la calligrafia (fornito unicamente per la durata del corso)

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it