fbpx SARTEANO: IL BORGO INCANTATO TRA STORIA, ARTE E PRESEPI | Sinopie

SARTEANO: IL BORGO INCANTATO TRA STORIA, ARTE E PRESEPI

Data
Domenica, 17 Dicembre, 2023 - 07:15
Costi
90 euro (comprensivi di trasferimento in pullman GT a/r, guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 40 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Il borgo incantato di Sarteano tra storia, arte, presepi e la famosa tomba etrusca della Quadriga Infernale

Appuntamento ore 7:15 in Piazzale dei Partigiani e partenza alla volta di Sarteano. La giornata comincerà con la visita della Necropoli delle Pianacce dove potrete vedere la ormai famosissima Quadriga Infernale, rinvenuta nel 2003, decorata con un ciclo pittorico veramente unico ed eccezionale. La tomba resta una delle più significative testimonianze della pittura parietale etrusca del IV secolo a.C. Si proseguirà con la visita del Museo Civico Archeologico di Sarteano, dove sono di particolare interesse gli ossuari canopici, le ceramiche dipinte sia etrusche che di importazione attica e gli eccezionali ossuari in pietra fetida. Pranzo libero. A seguire, per chi volesse raggiungerlo, sulla sommità della collina sorge il Castello di Sarteano attorno al quale si sviluppa ad arco il borgo del paese. Il Castello conserva ancora alcuni elementi costruttivi che ne sottolineano l'importanza dal punto di vista difensivo. Tappa irrinunciabile, la mostra de "I presepi dal mondo" dove poter ammirare e scoprire usi, tradizioni e costumi che ogni paese, italiano e straniero, rappresenta nella Natività, accompagnati dall'ideatore del progetto, il Dott. Rappuoli. Il ciclo dei presepi prosegue alla Sala Mostre in Piazza Bargagli, all'Antica Farmacia Bologni ed infine alla Sala d'Arte Domenico Beccafumi. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare l'Antica Farmacia Bologni, oggi museo, con arredamenti ed interni originali che riportano al lontano 1833. Rientro a Roma nel pomeriggio con pullman GT.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili:
Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Per partecipare al viaggio è necessaria la Tessera Socio Sinopie. Per scriversi o rinnovare la propria Tessera basterà compilare il modulo a questo link https://bit.ly/iscrizione-associazione-sinopie e versare il contributo di 10 euro per la sottoscrizione annuale. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it