fbpx URBAN TREKKING CAPUT MUNDI: GUERRE DI TORRI | Sinopie

URBAN TREKKING CAPUT MUNDI: GUERRE DI TORRI

Data
Domenica, 30 Maggio, 2021 - 10:30
Costi
15 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari)
Indirizzo
Appuntamento presso piazza di San Martino ai Monti


Urban trekking alla scoperta delle più importanti case-torri romane

"qui si sta sempre in sull'armi...odi il notturno gridare delle scolte sulle mura, odi le voci che da ogni parte chiamano alle armi...non han nulla di sicuro gli abitatori di queste terre, nulla sentono in cuore di umano: sempre guerre e rivalità" Petrarca Roma 1337

Simbolo per eccellenza di tali accese rivalità, che spesso degeneravano in violenti scontri armati, sono le case-torri romane, un tempo simboli di potere nella città medievale e oggi splendide architetture urbane. A Roma si conservano i resti, in molti casi pressoché integri, di più di 50 case-torri, l'itinerario ci porterà alla scoperta delle più importanti e significative di esse. Inizieremo dalle torri "sorelle" di piazza San Martino ai Monti, dette dei Capocci e dei Graziani, e costeggiando i resti di un'antica insula romana proseguiremo fino alla celebre torre Borgia a ridosso di San Pietro in Vincoli. Ammireremo tra le altre torri dei Conti, Annibaldi, Grillo, Colonna, Milizie. Dopo la pausa pranzo continueremo con i Margani, i Pierleoni, i Sanguigni, i Cenci, i Millini, tra angoli noti e scorci insoliti.
 


 PRENOTA 

Note
Percorso di intera giornata, 8 km circa. Pranzo al sacco. Termine percorso metà pomeriggio in zona Piazza Navona. Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it