fbpx URBAN TREKKING: PARCO DEGLI ACQUEDOTTI E TOR FISCALE | Sinopie

URBAN TREKKING: PARCO DEGLI ACQUEDOTTI E TOR FISCALE

Data
Sabato, 14 Novembre, 2020 - 09:45
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari)
Indirizzo
Appuntamento davanti la chiesa di San Policarpo (zona metro Giulio Agricola)

 

Itinerario alla scoperta delle due aree archeologiche scrigno degli acquedotti romani

"Mi sembra che la grandezza dell'impero romano si riveli mirabilmente in tre cose, gli acquedotti, le strade, le fognature" (Dionigi di Alicarnasso)
Tra le aree verdi urbane più suggestive di Roma, il Parco degli Acquedotti sembra un dipinto in cui l'atmosfera è rarefatta e sospesa. Faremo un viaggio alla scoperta di uno dei massimi monumenti dell'ingegneria e del genio di Roma. Avremo modo di ammirare i resti di ben sei antichi acquedotti in uno dei pochi angoli della città dove ancora si può vivere l'esperienza che per secoli ha stregato i viaggiatori del Grand Tour: la campagana Romana. Il nostro percorso di visita sarà completato con un sentiero che ci condurrà alla scoperta del parco archeologico di Tor Fiscale, elemento di congiunzione delle due grandi arcate degli acquedotti, noto nella storia per essere la sede del campo barbarico durante le guerre greco gotiche, protagonista del taglio degli acquedotti nel 537 d.C.



 PRENOTA 

 
Note
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it