fbpx VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA | Sinopie

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Data
Giovedì, 12 Maggio, 2022 - 12:15
Venerdì, 13 Maggio, 2022 - 20:30
Sabato, 14 Maggio, 2022 - 20:30
Domenica, 15 Maggio, 2022 - 16:30
Costi
Vedi programma allegato
Indirizzo
Appuntamento alla Stazione di Venezia Mestre


Viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia tra arte, storia e degustazioni:
Grado, Udine, Cividale, Collio friulano, Trieste e Aquileia

Giorno 1 - giovedì 12 maggio
Appuntamento alle ore 12.15 alla Stazione di Venezia Mestre. Pranzo al sacco. Trasferimento in pullman GT privato alla volta di Grado. Arrivo e inizio della visita guidata del centro storico, un affascinante luogo che unisce storia e archeologia ai piaceri di una località di mare. A seguire spostamento a Udine, di cui visiteremo lo splendido centro storico. Sistemazione in hotel 4 stelle centrale, cena e pernottamento.

Giorno 2 - venerdì 13 maggio
Colazione in hotel. Partenza per Cividale, l'antica Forum Iulii, gioiello di arte longobarda e Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La visita inizierà dal Ponte del Diavolo e dal famosissimo Tempietto Longobardo, con stucchi e affreschi di grande suggestione, che si affaccia sul fiume Natisone. Proseguiremo verso la Piazza del Duomo per visitare l'imponente Basilica di Santa Maria Assunta con la splendida pala d'argento, capolavoro dell'oreficeria medioevale italiana. Pranzo in ristorante tipico. Spostamento verso il Collio, la zona di colline verdi e soleggiate caratterizzata dalla produzione di alcuni dei vini bianchi migliori d'Italia: Pinot Grigio, Tocai Friulano, Ribolla Gialla, Collio Bianco. Degustazione di vini e prodotti locali. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 - sabato 14 maggio
Colazione in hotel. Spostamento alla volta di Trieste il cui patrimonio artistico e culturale è legato ai principali avvenimenti della storia, ma è anche influenzato dalla sua strategica posizione al confine. Inizieremo il nostro tour con la Città Vecchia ovvero l'ampio centro storico del copoluogo giuliano. In particolare, avremo modo di visitare l'affascinante Piazza dell'Unità d'Italia, l'Arco di Riccardo, il Teatro Romano, il Faro della Vittoria e il Castello di Miramare. Pranzo libero. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4 - domenica 15 maggio
Colazione in hotel. Spostamento alla volta di Aquileia, sito archeologico di eccezionale importanza, inserito dall'UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Visiteremo la splendida Basilica di Santa Maria Assunta e il Museo Archeologico Nazionale di Villa Cassis, considerato uno dei maggiori musei archeologici dell'Italia Settentrionale con reperti provenienti da Aquileia o dalle immediate vicinanze. Pranzo libero. Spostamento in pullman alla Stazione di Venezia Mestre e rientro autonomo con treni acquistabili dopo le ore 16.30.



 PRENOTA 

 

NOTE
Non sono inclusi i biglietti del treno di andata e ritorno (da e per Venezia Mestre). L'appuntamento è previsto direttamente alla Stazione di Venezia Mestre per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Per il rientro si consigliano i treni acquistabili dopo le ore 16.30. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Per partecipare al viaggio sarà necessario presentare super green pass e documento di identità. La cancellazione della prenotazione è gratuita fino al 12 marzo. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato solo dopo la conferma del viaggio ed entro il 14 marzo. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it