fbpx VIDEOCORSO: ARTE E ASTRI A ROMA II Edizione | Sinopie

VIDEOCORSO: ARTE E ASTRI A ROMA II Edizione

Data
Giovedì, 12 Gennaio, 2023 - 18:00
Giovedì, 19 Gennaio, 2023 - 18:00
Giovedì, 26 Gennaio, 2023 - 18:00
Costi
35 euro videocorso completo in 3 lezioni


Immagini a tema astronomico fra Seicento e Settecento

Dopo il successo della prima edizione dedicata ai capolavori del Quattro e Cinquecento, si prosegue con la seconda parte del viaggio tra Arte e Astri. In tre lezioni, il corso ci condurrà alla scoperta dei capolavori del Seicento e del Settecento, da Santa Maria Maggiore a Palazzo Spada, fino alle "osservazioni astronomiche" di Donato Creti alla Pinacoteca Vaticana. Il corso è a cura di Gabriele Quaranta: storico dell'arte e guida turistica abilitata, è stato docente a contratto di Iconografia e Iconologia presso Sapienza Università di Roma, si occupa principalmente di rapporti fra arte e letteratura, emblematica, tradizione escatologica. Le lezioni si terranno in diretta streaming sulla piattaforma Zoom e saranno inoltre disponibili in comode videoregistrazioni.

PROGRAMMA

Giovedì 12 gennaio ore 18.00
Il secolo del sole incomincia con la luna
Dal chiaro di luna di Adam Elsheimer alla luna galileiana di Ludovico Cigoli in Santa Maria Maggiore. Altre immagini "galileiane" da Rubens a Guercino: l'Endimione in collezione Doria-Pamphilj e l'Atlante suo pendant. Telescopi e pennelli, astronomi e pittori: da Niccolò Tornioli a Mattia Preti.

Giovedì 19 gennaio ore 18.00
Il sole al centro dell'arte

Dalla "casa del sole" ovidiana alle architetture astro-scientifiche: Francesco Albani nella loggia di Palazzo Verospi, Borromini al servizio dei Pamphilj, Palazzo Spada. Il sole dei Barberini e il Trionfo della Divina Sapienza di Andrea Sacchi: un eliocentrismo de facto. Tradizioni d'antan: le sale dello Zodiaco a Palazzo Chigi di Ariccia.

Giovedì 26 gennaio ore 18.00
Misurare il cosmo, raffigurare l'infinito

Il ciclo delle "osservazioni astronomiche" di Donato Creti alla Pinacoteca Vaticana. Gli astri e il tempo: le meridiane di Roma, da Montecitorio a Santa Maria degli Angeli. Cieli barocchi: la matematica al servizio dell'illusione.
 


 ISCRIVITI 

 

Note
Le lezioni dureranno 1 ora e 15 minuti circa ciascuna e si terranno in diretta su Zoom. Gli iscritti riceveranno un’ora prima della diretta una mail con il link da utilizzare per collegarsi alla lezione. Le lezioni saranno inoltre videoregistrate. Le lezioni della prima edizione (Quattrocento e Cinquecento) sono ancora disponibili in comode videoregistrazioni.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it