VILLA ADRIANA E SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE

Data
Domenica, 11 Ottobre, 2020 - 10:00
Costi
25 euro (comprensivi di visita guidata, auricolari e biglietti di ingresso) con pagamento anticipato tramite bonifico. Possibilità di aggiungere il pranzo presso ristorante convenzionato con supplemento di 15 euro.
Indirizzo
Appuntamento all'ingresso di Villa Adriana

 

Una giornata dedicata alle bellezze archeologiche di Tivoli

Nell'Historia Augusta si narra che l'imperatore Adriano volle riprodurre nella sua Villa di Tivoli i più celebri luoghi dell'antichità, soprattutto della Grecia, come l'Accademia, il Liceo e gli Inferi. La Villa, inserita tra i Siti Unesco, è costituita da un insieme di costruzioni monumentali, vie, specchi d'acqua, terme, biblioteche, teatri, templi che avevano colpito l'imperatore nei suoi numerosi viaggi nelle province dell'Impero. L'architettura della Villa era certamente ispirata alla Domus Aurea di Nerone, la grandiosa reggia romana quasi completamente dopo la morta del vituperato imperatore. Dopo la visita ci sposteremo nel centro storico di Tivoli per il pranzo. Nel pomeriggio visiteremo il Santuario di Ercole Vincitore, uno dei maggiori complessi sacri dell'architettura romana in epoca repubblicana. Situato a Tivoli, venne edificato nel corso del II secolo a.C. Si tratta di una struttura di dimensioni imponenti, realizzata con una serie di terrazzamenti a picco sul fiume Aniene. L'area sacra si sviluppò lungo un'antica percorrenza di transumanza, in seguito formalizzata come via Tiburtina. Nel corso dei secoli successivi vennero utilizzate via via come ricovero, convento, fonderia, centrale idroelettrica ed infine cartiera.


 PRENOTA 

 

Note
Chi non desidera usufruire del ristorante convenzionato può separarsi dal gruppo, provvedendo autonomamente al pranzo. Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it