VILLA D'ESTE E TIVOLI MEDIEVALE - rinviato al 28 ottobre

Data
Mercoledì, 14 Ottobre, 2020 - 10:00
Costi
25 euro (comprensivi di visita guidata, auricolari e biglietto di ingresso) con pagamento anticipato tramite bonifico
Indirizzo
Appuntamento in Piazza Trento 5 (ingresso di Villa d'Este a Tivoli)

 

AVVISO IMPORTANTE: la visita guidata prevista mercoledì 14 ottobre è stata annullata per previsto maltempo. La nuova data è mercoledì 28 ottobre 2020 ore 10:00. Tutte le prenotazioni alla visita guidata del 14 ottobre sono considerate decadute e nulle. È quindi obbligatorio prenotarsi nuovamente per partecipare alla visita guidata del 28 ottobre 2020. Farà fede solamente il nuovo elenco di partecipanti generato dalle nuove prenotazioni.

"... dovunque tu volga il guardo ne zampillano polle in sì varie maniere e con tale splendidezza di disegno, da non esservi luogo su tutta la terra che in tal genere non sia di gran lunga inferiore ..." (Lettera di Uberto Foglietta a Flavio Orsino, 1569). Voluta dal Cardinale Ippolito d'Este, figlio di Lucrezia Borgia e nipote di Alessandro VI, rappresenta un esempio perfettamente conservato di giardino monumentale all'italiana. Un vero tripudio di fontane, nella gran parte restaurate di recente in un percorso che si articolerà tra statue, giardini e giochi d'acqua. Suggestiva anche la decorazione pittorica della villa, che esprime l'amore per lo sfarzo e che rappresenta un interessante esempio di arte Manierista in Italia. Pranzo libero/al sacco. Nel pomeriggio ci dedicheremo alla scoperta delle meraviglie nascoste di Tivoli, del suo abitato medievale e della sua acropoli a ridosso del salto dell'Aniene. 



 PRENOTA 

 

Note
Visita guidata con un numero limitato di partecipanti (uso del distanziamento e dei sistemi di radio amplificazione sanificati).

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it