fbpx Visita all’Esquilino tra i mosaici della Roma Medioevale | Sinopie

Visita all’Esquilino tra i mosaici della Roma Medioevale

La visita guidata tra le vie dell'Esquilino porterà alla scoperta del patrimonio mosaicale di Roma. Nelle Chiese di questo angolo di città si conservano ancora mosaici che svelano pezzi di storia della Roma medioevale.

Il tour parte dalla seminascosta Chiesa di Santa Pudenziana, una delle più antiche Chiese di Roma, che conserva lo splendido mosaico absidale del IV secolo. Degno di nota è l'altare maggiore della Chiesa che poggia su un sarcofago nel quale è conservata una tavola di legno sulla quale San Pietro avrebbe celebrato la messa. Il tour alla scoperta dei mosaici medioevali di Roma continuerà con la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro Chiese Patriarcali di Roma e vero tripudio di mosaici romani e medievali. Qui la sosta davanti a una delle Porte Sante stimolerà la curiosità del gruppo classe che arriverà poi all'apice davanti alla santa reliquia della mangiatoia che fu la prima culla di Gesù.

La visita guidata seguirà con la visita alla Chiesa di Santa Prassede che fa bella mostra dei suoi arredi e della suggestiva Cappella di Zenone con i suoi sfavillanti mosaici carolingi del IX secolo e proseguirà con la visita alla Basilica di San Pietro in Vincoli che deve il suo nome alle catene, dal latino vincula, che secondo la tradizione furono utilizzate per imprigionare l’apostolo Pietro a Gerusalemme e nel Carcere Mamertino. Qui oltre al pavimento a intarsi si ammirerà una delle testimonianze artistiche più importanti di Roma, il "Mosè" di Michelangelo.

Indirizzo
Via Urbana
Mappa

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it