fbpx LAZIO DA SCOPRIRE: ALATRI E ANAGNI | Sinopie

LAZIO DA SCOPRIRE: ALATRI E ANAGNI

Data
Sabato, 11 Febbraio, 2023 - 08:00
Costi
75 euro (comprensivi di trasferimento in pullman, guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 30 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Una giornata alla scoperta delle meraviglie della Ciociaria tra arte e archeologia

Appuntamento ore 8.00 in Piazzale dei Partigiani e partenza con pullman GT alla volta di Alatri. Alatri, situata nel cuore della Ciociaria, è una delle città d'arte più pregevoli del Lazio Meridionale, per la convivenza tra i monumenti arcaici e le architetture medievali. Conosciuta come "la città dei ciclopi", per la celebre cinta muraria in opera poligonale, racchiude splendide testimonianze archeologiche che rivivono nella città tra passato e presente, avvolgendo il centro storico in un percorso avvincente e ricco di monumenti di grande interesse, come porte, fontane e dimore nobiliari. Tra i siti di grande interesse visiteremo il Chiostro di San Francesco, dove le linee dell'originario edificio medievale sono ancora rintracciabili nelle arcate e nelle testimonianze ad affresco, e la Collegiata di Santa Maria Maggiore; costruita nel V secolo sulle rovine di un tempio dedicato alla dea Venere, è decorata da un magnifico rosone e custodisce al suo interno capolavori di epoca medievale. Pranzo libero in centro storico. Nel pomeriggio ci sposteremo ad Anagni, celeberrimo centro della pittura medievale, dove si trova la cripta di San Magno, da molti definita la "Cappella Sistina del Medioevo"; si tratta senza dubbio di uno dei cicli pittorici più importanti dell'Occidente Medievale, sia per i temi trattati che per il livello di conservazione delle pitture. Il percorso di visita sarà incentrato sul Museo della Cattedrale e sui suoi affreschi, ma non mancheranno anche alcuni interni di pregio, come Palazzo Caetani, sede di fatti memorabili del Medioevo europeo. Entreremo nella sala delle Scacchiere, passata alla storia come la "Sala dello Schiaffo di Anagni"; degne di nota anche la Sala delle oche e la Sala del Giubileo, arricchite da un interessante centro di documentazione sulla storia del territorio. Rientro a Roma previsto in serata.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili
Il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma dell'escursione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente. Capienza bus 100% come da disposizione governativa.

Note
(Photo credit: pietro scerrato, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, attraverso Wikimedia Commons)

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it