NATALE DI ORIOLO ROMANO 2024
Nel mese di Aprile Oriolo Romano celebra la sua fondazione, che nel 1560 prende vita dal sogno di Giorgio III Santacroce: una piccola città ideale, progettata secondo i canoni dell’ urbanistica rinascimentale e in dialogo con la natura rigogliosa del territorio. Questa importante ricorrenza rivive oggi nelle attività promosse dal Comune, che attraverso trekking, attività culturali, rievocazioni storiche e spettacoli dal vivo animeranno le giornate del 20-21-25-27-28 Aprile 2024.
----------
ORE 9:30
I Sentieri nella Foresta dei Tronchi Grigi
A cura dell'Associazione Passi Avanti
Trekking all'interno della faggeta di Monte Raschio, patrimonio Unesco, e luogo di incantevole bellezza. Questo percorso, che condurrà i partecipanti nel cuore della Faggeta di Oriolo, toccherà la cima del Monte Raschio(553m s.l.m),sito inserito nel Patrimonio Naturale Mondiale UNESCO, percorrendo sentieri meno battuti del bosco. Si parte dal centro del paese per raggiungere la splendida foresta dei tronchi grigi, accogliente e rigenerante, da esplorare in ogni stagione. In primavera la suggestione è caratterizzata dalle prime fioriture del sottobosco, appena ombreggiate dalle giovani foglie degli alberi.
Dalle 12:30 alle 21:00 sarà attivo un Punto ristoro in Piazza Umberto I, a cura della Proloco e della banda musicale di Oriolo Romano.
ORE 15:30
Letture per Bambini: gli affreschi raccontano
A cura della Consulta della Cultura del Comune di Oriolo Romano
Sapevate che esiste una stanza a Palazzo Altieri completamente dedicata alle favole di Esopo? Attraverso un percorso guidato dedicato al ciclo di affreschi che le rappresenta, la fantasia dei bambini sarà libera di viaggiare seguendo le parole dei racconti, in uno story telling interattivo e coinvolgente.
ORE 17:00
Visita guidata del borgo di Oriolo con supporto della segnaletica interattiva
A cura della Consulta della Cultura del Comune di Oriolo Romano
Scopri le curiosità del Borgo attraverso l'uso della nuova segnaletica interattiva! Mi raccomando, cellulare alla mano e occhio ai cartelli che vi circondano.. Il pellicano Gaspare vi condurrà in un'insolita ma piacevole visita dedicata alla storia di Oriolo e alle sue Meraviglie.
ORE 19:00
Nuova Bisanzio: musica e sonorità dai Balcani al vicino Oriente
A cura del gruppo musicale Nuova Bisanzio
Spettacolo musicale interattivo che animerà il tramonto oriolese in modo eclettico a variegato, attraverso particolari sonorità dall'Europa dell'Est al vicino Oriente.
PRENOTA