TEATRO: AUTORI, ATTORI E PUBBLICO NELL'ANTICA ROMA - LA MOSTRA AL MUSEO DELL'ARA PACIS
Data
Giovedì, 18 Luglio, 2024 - 17:00
Costi
12 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 12 euro biglietto intero / 10 euro biglietto ridotto per possessori MIC Card.
Indirizzo
Appuntamento all'ingresso del Museo dell'Ara Pacis
Visita guidata alla mostra, presso lo spazio espositivo del Museo dell'Ara Pacis, che con oltre 240 opere racconta una delle più importanti istituzioni culturali dell’antichità
La mostra propone oltre 240 opere provenienti da 25 diversi prestatori con un percorso espositivo ricco di autentiche rarità come, ad esempio, la coppa di produzione attica proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze con una delle rarissime rappresentazioni di una falloforia, processione in onore di Dioniso, dio del teatro; un esemplare unico di antica maschera in terracotta dal Museo Archeologico Regionale ‘Paolo Orsi’ di Siracusa o il famoso “vaso di Pronomos” dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, forse il più importante tra i reperti a soggetto teatrale pervenuto. Il racconto parte dalle radici greche, siciliane, magno greche, etrusche e italiche del teatro romano, dall’origine religiosa del ‘ludus’ e dai primi palcoscenici in legno, per arrivare allo splendore della frons scenae dei grandi teatri. Ogni sezione del percorso espositivo è arricchita da installazioni multimediali: riprese aeree, videomapping, postazioni interattive, interventi recitati da attori che danno voce agli autori e ai protagonisti del teatro antico.
Al sito si può accedere con la MIC card. Ricordiamo a chi volesse utilizzarla, di acquistarla o rinnovarla nei giorni precedenti l'iniziativa, per poter rispettare gli orari di prenotazione e accesso del gruppo al sito culturale senza creare ritardi.