fbpx OSTIA ANTICA - LE DOMUS DIPINTE E IL NUOVO MUSEO | Sinopie

OSTIA ANTICA - LE DOMUS DIPINTE E IL NUOVO MUSEO

Data
Sabato, 8 Febbraio, 2025 - 10:00
Costi
12 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 20 euro biglietto di ingresso e diritti di prenotazione (biglietto valido anche per la visita in programma il 15 febbraio)
Indirizzo
Appuntamento all'ingresso degli scavi di Ostia antica


Visita guidata nel parco archeologico di Ostia antica, alla scoperta delle bellissime domus dipinte e del nuovo Museo all'interno degli scavi

Ostia antica, porto e granaio di Roma, è senza dubbio uno dei siti archeologici più completi e affascinanti nei pressi della capitale. Il toponimo "Ostia" deriva da Ostium, letteralmente "bocca di fiume", in quanto in origine qui terminava il percorso del Tevere. Secondo la tradizione, fu la prima colonia di Roma, e fu voluta dal re Anco Marzio. Finalmente dopo anni di chiusura è stato riaperto il Museo all'interno degli scavi e attraverso la sua collezione sarà possibile approfondire la storia di Ostia antica attraverso la bellezza dei reperti e sculture che ne segnano il percorso. Sarà possibile visitare, inoltre, le cosiddette "case dipinte": un percorso alla scoperta delle ricche domus romane che hanno conservato in ottimo stato gli affreschi che decoravano i vari ambienti delle abitazioni. Con un permesso speciale entreremo all'interno della Domus dei soffitti dipinti e del Caseggiato di Diana.

 

Note
Lo stesso biglietto si potrà utilizzare anche per la visita del 15 febbraio. Se si vuole partecipare anche alla visita del 15 febbraio è necessaria la prenotazione.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it