
08/02/2025 – Ostia Antica: Le Domus dipinte e il nuovo Museo
Visita guidata nel parco archeologico di Ostia antica, alla scoperta delle bellissime domus dipinte e del nuovo Museo all’interno degli scavi.
Ostia antica, porto e granaio di Roma, è senza dubbio uno dei siti archeologici più completi e affascinanti nei pressi della capitale. Il toponimo “Ostia” deriva da Ostium, letteralmente “bocca di fiume”, in quanto in origine qui terminava il percorso del Tevere. Secondo la tradizione, fu la prima colonia di Roma, e fu voluta dal re Anco Marzio. Finalmente dopo anni di chiusura è stato riaperto il Museo all’interno degli scavi e attraverso la sua collezione sarà possibile approfondire la storia di Ostia antica attraverso la bellezza dei reperti e sculture che ne segnano il percorso. Sarà possibile visitare, inoltre, le cosiddette “case dipinte“: un percorso alla scoperta delle ricche domus romane che hanno conservato in ottimo stato gli affreschi che decoravano i vari ambienti delle abitazioni. Con un permesso speciale entreremo all’interno della Domus dei soffitti dipinti e del Caseggiato di Diana.
COSTI
- Intero: 12 € visita guidata e auricolari + 20 € biglietto di ingresso e diritti di prenotazione (biglietto di ingresso valido anche per la visita in programma il 15 febbraio). Se si vuole partecipare anche alla visita del 15 febbraio è necessaria la prenotazione.
- Visita con pagamento in contanti sul posto.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei participanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).