
23/03/2025 – Visita guidata: Via Rasella e Roma sotto l’occupazione nazista
VISITA GUIDATA DEDICATA A VIA RASELLA E A ROMA SOTTO L’OCCUPAZIONE NAZISTA
Via Rasella, un boato, che ancora riverbera per le strade di Roma. Il 23 Marzo 1944 i Gap attaccano a Via Rasella una colonna di Militi del Polizeiregiment “Bozen”. L’attacco provocherà la morte di 33 di essi ed il ferimento di 55. L’azione militare fu pianificata e poi finalizzata all’apice del mese più tragico del periodo dell’occupazione tedesca. Gli alti comandi germanici, colpiti dal numero delle vittime, ordinarono un’immediata e feroce rappresaglia che costò la vita di 335 romani trucidati con un colpo di pistola alla nuca, nelle Cave Ardeatine, il giorno dopo. A distanza di 81 anni da quel pomeriggio di sangue che profondamente segnò una frattura ideologica nei decenni a seguire, si ritiene che la sequenza di quelle ore drammatiche sia finalmente scritta e scientificamente verificata dall’accurato lavoro degli storici. Ripercorriamo, dunque, quelle strade e incontriamo, con animo sereno, gli attori di quel dramma.
COSTI
- Intero: 12 € visita guidata e auricolari.
- Visita con pagamento in contanti sul posto.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei partecipanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).